Logo
La manifestazione |
Altre news
/

Sesena esulta: “Un risultato straordinario”

3 ottobre 2025 | 15:39
Share0
Sesena esulta: “Un risultato straordinario”

Il segretario della Cgil: “Salvini inqualificabile come ministro della Repubblica: ieri ha minacciato e associato i lavoratori a pericolosi vandali e squatter”

REGGIO EMILIA – Soddisfatto dell’esito della manifestazione, che oggi ha portato in piazza 15mila persone a Reggio Emilia, Cristian Sesena, segretario della Camera del lavoro di Reggio, che commenta: “Abbiamo avuto uno straordinario riscontro a questo sciopero che è politico e morale, ma anche molto sindacale, perché se noi continuiamo in una logica di economia di guerra, il nostro ruolo come sindacato rischia di essere inibito in partenza. Si va cioè verso una legge finanziaria che taglia i diirtti delle persone per riarmare il Paese”.

Poi, continua Sesena, “abbiamo un tema etico: c’è un genocidio in corso e noi proviamo oggi a costruire una diplomazia dal basso con le nostre manifestazioni, che sono pacifiche e attente ai diritti di tutti, ma assolutamente ritenute negli obiettivi”.

Sulla presunta illegittimità dell’astensione Sesena precisa: “La Commissione di Garanzia non è un organo come la magistratura. Lo sciopero è legittimo perchè noi applichiamo la legge sulle normative essenziali, ci affidiamo ad un comma che esplicita l’esonero dal preavviso e comunque di fronte ai precetti non ci siamo opposti ma abbiamo collaborato per tutti i presidi minimi essenziali, dagli ospedali ai trasporti”.

Per il numero uno della Cgil reggiana, infine, “Salvini è stato inqualificabile come ministro della Repubblica per il fatto che ieri ha minacciato e associato i lavoratori a pericolosi vandali e squatter, dicendo che chi rompe paga”. I lavoratori che scioperano “si tolgono un pezzo di stipendio e la maggior parte, almeno quella che la Cgil rappresenta, va in piazza per manifestare e non per fare casini a prescindere”, conclude Sesena.