Marola festeggia l’autunno con la 61ª Festa della Castagna
Dal 12 al 26 ottobre tre domeniche di musica, escursioni e attività per tutta la famiglia nel cuore dell’Appennino reggiano
CARPINETI (Reggio Emilia) – Non è davvero autunno senza la Festa della Castagna di Marola, che quest’anno raggiunge la sua 61ª edizione fregiata del titolo di “Sagra di Qualità” riconosciuto dall’Unpli – Unione nazionale Pro Loco d’Italia.
La manifestazione, organizzata dalla Proloco di Marola in collaborazione con il Comune di Carpineti, le associazioni locali e gli esercenti del territorio, tornerà come da tradizione per tre domeniche consecutive – 12, 19 e 26 ottobre – con un ricco programma di eventi tra folklore, caldarroste, vin brûlé e intrattenimento per tutte le età.
Cuore pulsante della festa sarà piazza Giovanni da Marola, dove i volontari accenderanno il grande padellone delle caldarroste e dove si potranno scoprire i prodotti tipici dell’Appennino e l’artigianato artistico. Non mancherà lo stand dedicato alla biodiversità della castagna curato dal Consorzio Castanicoltori dell’Appennino Reggiano, che ospiterà anche l’inaugurazione ufficiale della festa, domenica 12 ottobre alle ore 15, alla presenza delle autorità locali.
A fare da colonna sonora all’evento saranno le voci di Alessandro Zelioli e Stefano Franzoni di Radio Circuito 29, insieme alla musica itinerante de “I musicanti di Marola”, che accompagneranno i visitatori tra le vie del borgo.
Tra tradizione, natura e divertimento
La Festa della Castagna è anche un’occasione per scoprire il paese e i suoi antichi metati: quello di Caviolla sarà visitabile con guide dedicate, mentre in piazza sarà allestita un’area selfie con foto storiche e cartoline d’epoca, oltre all’esposizione delle foto finaliste del concorso fotografico, che il pubblico potrà votare.
Spazio anche alla cultura con la Biblioteca nel Bosco di via Canova, aperta nei fine settimana con attività a tema naturalistico curate dalla Compagnia della Natura.
Grande attenzione come sempre è riservata alle famiglie e ai più piccoli. In piazza Ariosto troveranno gonfiabili, tricicli, truccabimbi e, domenica 12 ottobre, l’attesissima Pompieropoli, l’attività proposta dall’Associazione Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – sezione di Reggio Emilia ODV, dove i bambini potranno trasformarsi in pompieri per un giorno.
Escursioni, giochi e tour della castagna
Dalle 10.15 al metato di Caviolla prenderanno il via i giochi tradizionali in collaborazione con la Uisp, mentre per i più avventurosi ci sarà il “Tour della castagna”, un divertente percorso di orienteering gratuito per famiglie tra boschi e borghi: chi completerà la mappa potrà ritirare merenda e gadget offerti dagli sponsor.
Non mancheranno inoltre gli stand ludici del Csi e della Gilda dei Bardi con giochi da tavolo per dimostrazioni e partite libere.
Per gli amanti della natura, due le opportunità per esplorare il territorio: la pedalata mattutina delle ore 9 con Milko (su mountain bike, e-bike o gravel, con possibilità di noleggio) e la passeggiata guidata tra castagneti e metati proposta da Ideanatura alle ore 10, entrambe con partenza da piazza Giovanni da Marola.
Info e contatti
Per informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito www.marola.it

