Il consigliere comunale Melioli: “Deve contenere 120 milioni di metri cubi”
REGGIO EMILIA – Fratelli d’Italia Reggio Emilia esprime soddisfazione per i passi avanti fatti nella progettazione della diga di Vetto, “opera, da sempre sostenuta con forza dal mondo agricolo e imprenditoriale della nostra provincia”.
Lorenzo Melioli, Responsabile provinciale del dipartimento Agricoltura di Fdi, ricorda infatti: “Sono più di quarant’anni che il nostro territorio attende un’opera strategica come questa. È una sfida che riguarda non solo il settore agricolo, ma anche l’intero sistema idrico integrato, la gestione delle emergenze, la tutela del suolo e lo sviluppo delle nostre aree montane e pianeggianti”.
Melioli non concorda però sulla capacità dell’invaso che, dalle prime stime, dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 milioni di di metri cubi d’acqua. “Ribadiamo con forza – spiega – che per garantire una reale efficacia, è necessario puntare a una capacità minima di 120 milioni di metri cubi, in grado di coprire non solo i fabbisogni irrigui ma anche quelli potabili, industriali e ambientali del nostro territorio, oggi e nel prossimo futuro”.
Infine l’esponente di Fratelli d’Italia attacca i rappresentati di Europa Verde, compresa l’assessora reggiana Carlotta Bonvicini, che hanno sbarrato il passo alla diga. “È miope chi, sotto l’etichetta di un ambientalismo ideologico, continua a ostacolare un’opera che ha solo ricadute positive per l’ambiente, l’agricoltura, l’economia e la sicurezza delle persone”, conclude Melioli.

