E’ morto Filippo Silvestro, ex consigliere comunale e provinciale di Fi
Si è spento all’età di 85 anni. Era un raffinato conoscitore e divulgatore d’arte, amico di Vittorio Sgarbi. Sabato mattina i funerali
REGGIO EMILIA – E’ morto questa notte, all’ospedale Santa Maria Nuova, all’età di 85 anni, Filippo Silvestro, figura di spicco della politica reggiana e volto storico del centrodestra locale tra gli anni ’90 e i primi Duemila. Silvestro fu consigliere comunale e provinciale di Forza Italia e aveva aderito al partito fin dalla sua fondazione e contribuendo alla nascita del primo direttivo provinciale.
In gioventù era stato segretario del Movimento Sociale Italiano, per poi intraprendere una lunga militanza nel partito fondato da Silvio Berlusconi. Nel 1994 divenne responsabile provinciale della cultura per Forza Italia, ruolo che interpretò con passione, unendo l’impegno politico all’amore per l’arte e la storia.
Aveva lavorato come bancario presso la Cassa di Risparmio di Reggio Emilia, nella storica sede di piazza Cesare Battisti. Laureato in Scienze politiche all’Università di Bologna, era un raffinato conoscitore e divulgatore d’arte, amico di Vittorio Sgarbi e autore di numerosi saggi.
Come pubblicista aveva collaborato on riviste e giornali locali come Reggiostoria, Strenna degli Artigianelli, Pescatore Reggiana, Quadrante Padano, Gazzetta di Parma e TuttoReggio, dove curava la rubrica “Monumenti dimenticati”.
Lascia la figlia Francesca e i nipoti Claudia, Matile, Cecilia e Pietro. I funerali si terranno sabato mattina, con partenza alle 8.45 dalla Casa Funeraria Croce Verde verso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova, dove sarà celebrata la messa. Seguirà la tumulazione al cimitero di Coviolo nuovo, in attesa della cremazione.

