Comune, possibili aumenti per le posizioni qualificate
L’ente vuole destinare loro il 50% dell’aumento del fondo lavoratori: si tratta di un importo fra i 350 e i 500mila euro
REGGIO EMILIA – Aumenti in vista per i dipendenti “graduati” del Comune di Reggio Emilia. Con la variazione al bilancio approvata lo scorso luglio dal Consiglio comunale, infatti, l’ente ha deciso di implementare di 1 milione la componente stabile del Fondo delle risorse decentrate del personale dipendente. Attuando così uno degli indirizzi del piano di sviluppo delle risorse umane che prevede appunto la “valorizzazione economica e adeguamento della dotazione organica dell’ente”.
Tuttavia, “conformemente alle indicazioni operative della Ragioneria Generale dello Stato e al fine di conferire solidità alla struttura organizzativa dell’ente, anche a fronte dell’alto tasso di turn-over, si ritiene essenziale agire sulla valorizzazione delle alte professionalità, anche considerando il crescente livello di complessità del ruolo maturato negli anni”.
L’idea di piazza Prampolini, che dovrà però essere concordata con i sindacati in sede di contrattazione integrativa, è quindi quella di destinare allo stanziamento annuo per il trattamento accessorio del personale incaricato di “elevata qualificazione” una “quota consistente dell’incremento complessivo”.
L’importo, si legge in una delibera di Giunta, “deve essere auspicabilmente pari al 50% (500.000 euro) e comunque non deve essere inferiore al 35% (€ 350.000 euro)”. Con l’atto viene quindi dato mandato alla delegazione trattante di parte pubblica di sottoporre la “manovra” al tavolo sindacale della contrattazione decentrata integrativa.

