Logo
Basket |
Sport
/

Cheatham illumina il PalaBigi: la Unahotels batte Udine: 76-71

5 ottobre 2025 | 20:29
Share0
Cheatham illumina il PalaBigi: la Unahotels batte Udine: 76-71

Nonostante i tentativi di rimonta friulani, la squadra di Priftis gestisce la gara e ottiene la vittoria inaugurale

REGGIO EMILIA – Si torna al Palabigi dopo un’estate segnata dai dolorosi addii di Momo Faye, destinazione Eurolega a Parigi e chissà in futuro l’NBA, e dell’esperto Faried. Innesti nuovi come Severini, Woldetensae, Echenique e molti altri dovranno dimostrare di valere la maglia della Unahotels. Stagione tutta da scoprire ma con la consapevolezza di avere ancora tra di noi quel fenomeno di Priftis sulla panchina. A presentarsi a Reggio c’è la neopromossa Apu Udine che vuole iniziare bene la stagione e sorprendere tutti.

Primo quarto

Partenza dove vediamo la Apu partire molto propositiva arrivando ad un parziale di 3-7, ma ci pensa Cheatham a mettere tutto a posto con una tripla che scotta nonostante il brivido per il controllo da parte degli arbitri. Dawkins è la fonte principale delle azioni offensive di Udine e ciò la rende molto propositiva davanti ma fragile dietro. Ottimo inizio del nuovo acquisto Echenique che sotto canestro fa valere il fisico e lo trasforma nel suo regno. Il Palabigi si esalta con una serie di triple che permettono alla PR di ritrovarsi in poco tempo nell’iperspazio (specialmente grazie ad un superbo Cheatham). Per i bianconeri Mekowulu è un elemento importante facendosi trovare sempre pronto e mettendo a referto buoni canestri da 2; una Reggiana che quindi difensivamente si rivela molto efficace anche se recupera palloni in modo sporco lottando su ogni rimbalzo e una Udine che mostra una difficoltà nel concludere e tessere trame offensive.

Unahotels

Secondo quarto

Nessuno si aspettava un ritorno sulla scena così impattante della formazione guidata da Vertemati; nonostante non sia padrona del campo con la palla sfodera una grande precisione sottocanestro e riesce a rosicchiare qualche punto grazie ai tanti liberi ottenuti. I biancorossi d’altro canto per 5 minuti non riescono a mettere dentro nemmeno un canestro, nonostante il dominio territoriale e la quantità spropositata di tentativi da 3. Ci pensa il colombiano Echenique a stappare il quarto mettendo dentro uno dei due liberi a disposizione. Da li si ricomincia ad ingranare e recuperando molti palloni in attacco riusciamo a creare molte azioni nonostante la poca precisione sotto canestro. Sottolineiamo il cambio di mentalità in difesa dei friulani che questa volta ci chiudono tutte le porte e ci costringono a tirare quasi solo da 3; Brewton e Calzavara ci tengono col fiato sospeso trovando punti importanti e mettendo a ferro e fuoco la lunetta dei ragazzi di Priftis. Chiudiamo il quarto rispedendo indietro la Apu grazie ad una bordata da 3 del presidente Jamar Smith e ad un ottimo Williams che spacca il canestro più volte.

Unahotels

Terzo quarto

Rituffiamoci nel match con una serie di triple che mettono sicurezza nelle file reggiane allungando nuovamente il vantaggio, torna inoltre a segno Bardford; vediamo a segno anche Woldetensae che viene prontamente applaudito dal palazzetto. Echenique entra ancora con la grinta che lo aveva contraddistinto nei precedenti quarti ma forse questa lo porta ad eccedere e viene mandato fuori prima del tempo per somma di falli. Quarto contraddistinto da molti falli che portano le due formazioni più volte ai tiri liberi e qua si vede una grande differenza: i biancorossi ne mettono a referto pochissimi bloccando il risultato mentre i friulani difficilmente sbagliano. Il quarto si chiude con qualche tripla che riporta in partita Udine.

Quarto quarto

Si riparte con Udine che tira tanto e dopo aver preso le misure si sblocca da tre, si vede in grande forma Alibegovic che con alcune grandi giocate e molti canestri guida i bianconeri fuori dal tunnel e li riporta pericolosamente a 5 punti sotto. I ragazzi di Priftis si ricompattano e aiutati da Cheatham e Echenique tornano a respirare; nella fase centrale del quarto si registrano ottime medie nei rimbalzi e l’Apu continua a ruggire in tutti i modi per cercare di mettere in difficoltà i reggiani che però riescono a contenerli. Resiste la Unahotels e chiude la partita battendo una grintosa e determinata Udine grazie alla gestione nella difesa e a non permettere tiri puliti ai friulani.

Unahotels

Il tabellino

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – APU OLD WILD WEST UDINE  76-71

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 10, Woldetensae 5, Mainini, Caupain 11, Williams 13, Smith 2, Uglietti 2, Severini 3, Deme, Echenique 15, Vitali (C) 2, Cheatham 13. Allenatore: Priftis

APU OLD WILD WEST UDINE: Alibegovic (C) 9, Spencer 4, Hickey, Pavan, Mekowulu 6, Da Ros 3, Bendzius 9, Brewton 17, Dawkins 9, Calzavara 9, Ikangi 5. Allenatore: Vertemati

Arbitri: Rossi, Bettini, Lucotti

Parziali: 26-13; 16-19; 21-21; 13-18

Note- Grande cornice di pubblico al Palabigi, Fuori Echenique nel terzo quarto per somma di falli, Falli personali 21-18