Carte in Dimora: a Casalgrande apre Villa Spalletti Trivelli
Le visite gratuite (prenotazione obbligatoria) si terranno sabato 10 ottobre solo al mattino alle 9,30, 10,30 e 11,30
CASALGRANDE (Reggio Emilia) – In occasione della IV edizione di “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storia tra passato e futuro”, iniziativa organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, in programma sabato 11 ottobre, sarà possibile visitare la splendida Villa Spalletti Trivelli, situata nella frazione San Donnino a Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, e osservare da vicino i documenti inerenti alle grandi manovre militari che coinvolsero la Dimora, in particolar modo quelle di Re Umberto I nel 1887.
“Carte in Dimora sta diventando ormai un appuntamento fisso dell’autunno per molte famiglie e appassionati, e questo non può che renderci felici, perché dimostra l’interesse e la curiosità che cittadini e turisti nutrono verso il patrimonio storico e culturale custodito nelle nostre dimore” – dichiara Beatrice Fontaine, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Emilia-Romagna.
“Con questo evento vogliamo sottolineare l’importante ruolo che le dimore svolgono per i territori, promuovendo il turismo e sostenendo al contempo l’economia locale. Mi riferisco soprattutto a quelle aree interne e decentrate dove le dimore storiche rappresentano un presidio identitario e un motore di sviluppo culturale ed economico, capace di rafforzare un legame profondo con le piccole comunità. La loro presenza è cruciale – aggiunge Fontaine – per sostenere filiere come quella artigiana e delle manutenzioni, o come quella turistica e della conoscenza, come nel caso di Carte in Dimora. Le dimore private di interesse storico sono veri e propri stabilimenti produttivi culturali, non delocalizzabili, in grado di generare valore sociale ed economico strettamente legato al territorio.”
Circondata da uno straordinario parco con essenze arboree di grandi dimensioni, la Villa Spalletti Trivelli, situata nella frazione San Donnino a Casalgrande, è entrata a possedimento dell’omonima famiglia nel 1776 per poi essere restaurata dal 1864 dall’Architetto Luigi Chierichetti di Milano in uno stile eclettico, mantenendo comunque l’impianto originario risalente al cinque-seicento.
Sarà possibile vedere all’interno dei saloni della Dimora i documenti inerenti alle grandi manovre militari che coinvolsero la villa Spalletti Trivelli che ospitò il Re Umberto I nei primi giorni del settembre 1887. Il riferimento è quando in quell’occasione furono presenti 47.000 soldati delle diverse armi, con la rappresentanza delle forze militari straniere. Le quadrerie – illustrate dal Professore Alberto Cadoppi – inoltre rappresentano i componenti della famiglia Fontanelli, una delle famiglie più nobili di Reggio Emilia, la cui ultima erede si è poi imparentata con la famiglia Spalletti. Le visite gratuite si terranno solo al mattino alle 9,30, 10,30 e 11,30.
Per informazioni e prenotazioni obbligatorie delle visite alle dimore prescelte consultare il sito: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/459197/#navTabContent

