Logo
Cronaca |
Politica
/

Primo tricolore ai carabinieri, Fdi: “Il sindaco ha detto sì”

15 settembre 2025 | 14:13
Share0
Primo tricolore ai carabinieri, Fdi: “Il sindaco ha detto sì”

Massari a Fratelli d’Italia: “Condividerò il conferimento con il comando provinciale”

REGGIO EMILIA – Via libera del Comune al conferimento del “primo Tricolore” (la massima onorificenza cittadina) al nucleo investigativo del comando provinciale dei carabinieri. La proposta di assegnarlo ai militari che investigarono sul caso di Saman Abbas e all’ufficiale che li comandava, il maggiore Maurizio Pallante (ora promosso al grado di tenente colonnello) era stata avanzata per la prima volta lo scorso aprile dal gruppo di Fratelli d’Italia in sala del Tricolore.

L’idea – secondo quanto denunciato dalla stessa opposizione – aveva però inizialmente incontrato il diniego del sindaco Marco Massari. Stando a quanto appreso dalla ‘Dire’, a seguito di successive interlocuzioni tra il capogruppo dei meloniani Cristian Paglialonga e Gianluca Cantergiani (ex capogruppo del Pd nella scorsa legislatura e ora funzionario per i servizi di comunicazione nello staff del primo cittadino), Massari avrebbe quindi cambiato idea.

In una lettera inviata ai consiglieri di Fratelli d’Italia il 10 settembre il sindaco, a proposito del caso Saman, spiega: “Non mi limiterei a ricordare esclusivamente l’ultimo risultato positivo delle indagini del nucleo investigativo, che infatti, anche in precedenza, si è distinto per indagini brillanti che hanno portato alla luce (insieme alla Guardia di finanza), per esempio, un giro di false fatturazioni nella nostra provincia negli anni scorsi”.

Per questi motivi, “riterrei importante sottolineare il lavoro di squadra che contraddistingue da sempre il nucleo investigativo dei carabinieri nel suo insieme, non soltanto un’unica figura (quella del maggiore Pallante, ndr)”. Pertanto, “sarà mia cura condividere con il locale comando provinciale dei Carabinieri questa proposta, al fine di poter agire e concordare insieme le modalità e il momento più opportuno per il conferimento di questo prestigioso e simbolico riconoscimento da parte del nostro Comune”, conclude Massari.