Fuochi d’artificio, cultura e scienza: la Festa Pd si illumina
Domani scienza e cultura saranno al centro della presentazione del libro di Andrea Crisanti alle 20,30. Alle 21,30 invece sarà illuminata dallo spettacolo dei fuochi danzanti
REGGIO EMILIA – Il secondo giorno di Festa sarà all’insegna dello spettacolo e del pensiero critico, dibatti, cultura e musica animeranno la serata.
Il momento clou sarà alle 21.30 all’Arena Iren Green Park, dove lo spettacolo dei fuochi d’artificio danzanti illuminerà il cielo trasformando la festa in un’esplosione di musica, luci e colori, subito prima del travolgente concerto “Voglio tornare negli anni ’90”, che farà ballare e cantare generazioni diverse.
Accanto allo spettacolo, spazio anche alla riflessione. Alla Sala Nilde Iotti, il programma si apre alle 18.45 con “Gaza sterminio in diretta. Politica e società si mobilitano”, dibattito con Laura Boldrini, Marco Mascia e Silvia Stilli, moderato da Piero Sansonetti. Alle 20, il Forum Lavoro 2025 riunirà Maria Cecilia Guerra, Stefano Caliandro, Arturo Scotto e Susanna Camusso per discutere di diritti, opportunità e salario. La serata prosegue alle 21 con “Dopo la curva spiana!”, dedicato al ciclismo e ai suoi protagonisti, con voci illustri come Gianni Bugno, Marta Bastianelli, Giada Borgato, Domenico Pozzovivo, Roberto Speranza e Roberto Pella.
Grande attesa anche alla Sala Tina Anselmi, dove alle 20.30 Andrea Crisanti presenta il suo libro “Reazione genetica a catena”. Il noto virologo e senatore porterà al pubblico una riflessione profonda sulla scienza e sulla ricerca, dialogando con Alessia Ciarrocchi: un appuntamento che arricchisce la festa con uno sguardo al futuro della medicina e della conoscenza.
Non mancano i momenti di intrattenimento diffuso: musica live con le Tre Chitarre in Viaggio al Palco Ritrovo Ribelle alle 21.00, lo Spazio Giochi UISP con attività sportive e ricreative a partire dalle 19.30, e la mostra “1945-2025: Ottanta anni di Feste de l’Unità – Frammenti di un romanzo popolare, tra storia e memoria”, visitabile all’ingresso del parco.

