Alle 18:45 il tema dell’emergenza abitativa sarà centrale nella tenda Nilde Iotti. Alle 21 la storia dell’ex presidente della repubblica Napolitano sarà oggetto del dibattio “Il mondo sulle spalle. Una storia famigliare e politica”
REGGIO EMILIA – La Festa nazionale ha preso il via, tanti eventi e tante iniziative per affrontare il domani partendo da oggi.
Giovedì la quarta giornata di festa inizia alle 18,45 alla sala Nilde Iotti con l’evento “Emergenza casa, una questione nazionale” interverranno Pierfrancesco Majorino, Leonardo Impegno, Massimiliano Valeriani, Stefano Chiappelli, Emily Clancy, Lanfranco De Franco, Mattia Santarelli con la moderazione di Rosalba Carbutti.
Alle 20 lo sviluppo del nostro paese sarà al centro del dibattito ″Sviluppo e crescita: quale strada per l’Italia?” con Daniela Fumarola, Simone Gamberini, Giorgio Gori, Maria Cristina Tajani con la moderazione di Michele Angella. Alle ore 21 sarà ricordato l’ex Presidente Napolitano nell’evento “Il mondo sulle spalle. Una storia famigliare e politica”. La sinistra l’Italia e l’Europa. Ricordando Giorgio Napolitano a cento anni dalla nascita insieme a Nicola Zingaretti, Giulio Napolitano con la moderazione di Serena Bortone.
Nella sala Tino Anselmi alle 20:30 Francesca Boni tratta il libro di Federico Fornaro dal nome “Democrazia senza popolo”.
La serata si animerà del magico rock alle ore 21:30 in Arena Green Park, con la tribute band di Vasco Rossi, gli Asilo Reppublic che uniranno le diverse generazioni della festa attraverso le canzoni più storiche del cantautore emiliano-romagnolo.
Oltre al palco principale, gli altri palchi della festa accenderanno la serata:
- Alle 21 Enza e gli Harmony animeranno la Balera;
- Alle 21,30 Socio Biondo sarà il protagonista del palco del Ritrovo Ribelle;
Come ogni sera dalle 19.30, lo Spazio Giochi UISP proporrà La Festa in Gioco: giochi di una volta, biliardini, ping-pong e attività sportive con la possibilà di svolgere Scherma in collaborazion con ASD Club Scherma Koala
All’Area Mostra – Ingresso Festa sarà possibile visitare l’esposizione 1945-2025: Ottanta anni di Feste de l’Unità – Frammenti di un romanzo popolare, tra storia e memoria.

