Festa nazionale dell’Unità, arrivano Cuperlo e Cacciari
Alle 21 l’Arena ospiterà il concerto di Discofusion, una serata di musica e spettacolo
REGGIO EMILIA – La seconda settimana della Festa nazionale dell’Unità ha preso il via e anche oggi offre tante iniziative, che affrontano temi d’attualità, dalla pace fine al sistema sanitario nazionale. Non mancano i vari concerti che si propongono di animare la festa e far ballare i suoi visitatori.
In Sala Nilde Iotti, alle 18.45, si terrà l’incontro “Il pensiero lungo” con Gianni Cuperlo e Massimo Cacciari, un dibattito dedicato alla riflessione politica e al ruolo del pensiero critico nella società contemporanea. Alle 20 si svolgerà “Per un’Europa di pace” con Graziano Delrio, Alessandro Alfieri, Marco Tarquinio, Ivana Borsotto e Piero De Lica, moderati da Eleonora Capelli. La serata in sala si concluderà alle 21 con “Servizio Sanitario Nazionale e fine vita: una legge per una risposta di civiltà”, con Marina Sereni, Eugenio Giani, Alfredo Bazoli, Riccardo Magi, Filomena Gallo e Marco Lombardo, moderati da Wanda Marra.
In Sala Tina Anselmi, alle 20.30, spazio alla cultura con la presentazione del libro “L’imam deve morire” di Enzo Amendola, in dialogo con l’autrice Alessandra Medici.
Alle 21 l’Arena ospiterà il concerto di Discofusion, una serata di musica e spettacolo pensata per coinvolgere tutti i visitatori con un’esperienza live di grande energia e divertimento.
Parallelamente, alla Balera alle 21 si esibirà Athos Bassissi, mentre al Palco Ritrovo Ribelle sarà protagonista Laura Mars Duo con musica dal vivo.
Dalle 19.30, nello Spazio Giochi Uisp, torna “La Festa in Gioco” con giochi di una volta, attività sportive, ping-pong, biliardini e baseball con Reggio Baseball ASD, per momenti di divertimento e socialità per tutte le età.
All’ingresso della Festa sarà visitabile la mostra “1945-2025: Ottanta anni di Feste dell’Unità – Frammenti di un romanzo popolare, tra storia e memoria”, un percorso che racconta l’evoluzione e il significato sociale di una delle più longeve manifestazioni popolari italiane.

