Il presidente della Regione De Pascale protagonista al dibattito “si può fare” insieme a Stefania Proietti e Matteo Ricci
REGGIO EMILIA – Il giovedì della Festa si accende tra colori, musica e dibattiti. Un lungo e interessante palinsesto che affronta il tema della pace, della conversione ecologica e infine sul governo dei territori.
La serata si apre in Sala Nilde Iotti, alle 18.45, si discuterà di pace come valore e percorso politico con il dibattito “Pace: la via maestra” che vedrà la partecipazione di Alfredo D’Attorre, Walter Massa, Raffaella Dispenza e Raffaella Paita. Alle 20.00 il focus sarà sulla transizione verde con “Conversione ecologica: necessità ineludibile” insieme a Chiara Braga, Angelo Bonelli, Michele Fina e Annalisa Corrado, moderati da Andrea Carugati. Alle 21 il confronto politico si sposterà sul governo dei territori con l’incontro “Si può fare”, protagonisti Michele De Pascale, Stefania Proietti e Matteo Ricci, moderati da Niccolò Carratelli.
In Sala Tina Anselmi, alle 18.30, si terrà l’incontro “La cura tradita: diritti, non autosufficienza e dignità del caregiver. Non c’è dignità senza cura, non c’è giustizia senza diritti”, introdotto da Marcella Zappaterra con la partecipazione di Cristiano Gori, Loredana Ligabue, Chiara Luisetto, Ilenia Malavasi, Barbara Rosina e Livia Turco, condotti da Sara De Carli. Alle 20.00 spazio alla cultura con la presentazione del libro di Giulia Blasi “La felicità è un atto politico. Stare bene (insieme) come forma di resistenza”, in dialogo con Serena Bersani. Chiude la serata, alle 21.15, il confronto “Chi ha preso il nostro tempo? Il lavoro delle donne tra precarietà e futuro” con Susanna Camusso, Chiara Gribaudo, Linda Laura Sabbadini e Silvia Vaccaro, introdotto da Stefania Gasparini e condotto da Rosaria Armato.
La serata in Arena Iren Green Park sarà animata dal grande spettacolo del Radio Bruno Show alle 21.30, con la partecipazione della Strana Coppia e Laura Miuccia Padovani: un appuntamento di musica e intrattenimento che accenderà il cuore della Festa.
Alla Balera, dalle 21, protagonista sarà Luca Canali, mentre sul Palco Ritrovo Ribelle si esibirà dal vivo Vittorio Bonetti.
Accanto a dibattiti e musica, non mancheranno gli spazi dedicati al gioco e alla memoria collettiva. Dalle 19.30, lo Spazio Giochi UISP proporrà “La Festa in Gioco” con i giochi di una volta, attività sportive, ping-pong e biliardini, insieme a momenti di sport e movimento per tutte le età.
All’ingresso della Festa, sarà inoltre visitabile la mostra “1945-2025: Ottanta anni di Feste dell’Unità – Frammenti di un romanzo popolare, tra storia e memoria”, un percorso espositivo che racconta la storia di una manifestazione capace di segnare l’identità collettiva di generazioni.

