Domenica chiude il primo fine settimana di Festa Nazionale, e si conclude la settimana con una serata piena di incontri con tematiche d’attualità e lo sguardo verso il domani
REGGIO EMILIA – Domenica chiude il primo fine settimana di Festa Nazionale, e si conclude la settimana con una serata piena di incontri con tematiche d’attualità e lo sguardo verso il domani.
In Sala Nilde Iotti, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16, prosegue la Summer school nazionale di Partecipazione e Formazione politica per giovani amministratori, a cura di Marwa Mahmoud, con la partecipazione di Michele Fina, Rachele Scarpa e Stefania Bonaldi.
Nel pomeriggio, alle 17,30, si terrà il dibattito “Nutrire il Futuro: dalla Terra alle Persone. Sostenibilità, diritti e competitività: l’agricoltura al bivio” con Gianmichele Passarini, Luca Brondelli, Cristian Maretti, Giovanni Mininni, Onofrio Rota, Enrica Mammuccari, Fabio Ciconte, Camilla Laureti e Alessio Mammi.
Alle 19 spazio a “Innovazione e intelligenza artificiale. Le sfide per la democrazia” con Anna Ascani, Brando Benifei, Paolo Benanti e Alessandro Aresu.
Seguirà, alle 20, l’incontro “L’Europa destino comune” con Paolo Gentiloni e Roberta Pinotti, moderati da Paolo Valentino. La giornata in sala si concluderà alle 21 con “Per il mezzogiorno, per l’Italia”, che vedrà dialogare Antonio Decaro, Roberto Fico e Alessandra Todde, moderati da Giovanna Vitale.
In Sala Tina Anselmi, alle 11,30, il Forum scuola PD organizza “Appunti per la scuola di oggi e di domani” con Irene Manzi. Alle 19, invece, spazio alla cultura con la presentazione del libro Nell’età dell’odio di Antonio Nicita, in dialogo con Luca Vecchi e Giulia Saccani.
La parte musicale prenderà il via in serata con un’offerta variegata. Alla Balera, alle 21, si esibirà Valerio Frati, mentre al Palco Ritrovo Ribelle saliranno Ram e Maurizio.
Protagonisti speciali della serata saranno i Patagarri, storica band reggiana che salirà sul palco dell’Arena Iren Green Park alle 21,30. Un concerto dal vivo che unirà musica, energia e memoria collettiva, per un appuntamento che richiama ogni anno centinaia di spettatori. Lo spettacolo è a pagamento con prevendite disponibili su Ticketone.
All’interno dello Spazio Giochi UISP, dalle 19,30, torna “La Festa in Gioco” con giochi di una volta, sport, ping-pong, biliardini e attività di baseball in collaborazione con Reggio Baseball ASD.
All’Ingresso Festa sarà visitabile la mostra “1945-2025: Ottanta anni di Feste dell’Unità – Frammenti di un romanzo popolare, tra storia e memoria”, un percorso che racconta l’evoluzione di una delle più grandi manifestazioni popolari italiane.

