Logo
Cronaca |
Cronaca
/

Comune, trasmettitore a collare per tutelare i dipendenti Urp

18 settembre 2025 | 15:29
Share0
Comune, trasmettitore a collare per tutelare i dipendenti Urp

L’amministrazione ricorre a misure di sicurezza dopo l’assalto di giugno di un giovane straniero

REGGIO EMILIA – All’Urp del Comune di Reggio Emilia scattano le misure di sicurezza dopo l’episodio dello scorso fine giugno, in cui un giovane straniero ha dato in escandescenza, arrivando a minacciare di sfondare la porta a vetri degli uffici.

Risale infatti allo scorso martedì la determina dei dirigenti di piazza Prampolini relativa all’installazione di un impianto antintrusione “con trasmettitori a collare manuale antistrappo wireless attivabile in caso di aggressione, di cui sarà dotato ogni singolo operatore in servizio nell’ufficio relazioni con il pubblico (Urp)”.

Lo spazio di via Farini, si legge ancora nell’atto, “è un punto di contatto che riveste particolare importanza”. Pertanto “la sicurezza è una priorità sia per i cittadini la cui presenza è costante, sia per i dipendenti comunali che potrebbero trovarsi in situazioni di pericolo”.

L’installazione dell’impianto di “security” è stato affidato alla ditta Si.Re.Com di San Martino in Rio che si è aggiudicata un appalto da 3.790 euro. A partire dallo scorso luglio e per tutta l’estate, per ragioni di sicurezza, all’Urp reggiano si accedeva solo tramite appuntamento.