Logo
La festa del pane |
Cultura
/

Castelnovo Monti, torna la festa del pane artigianale

22 settembre 2025 | 14:42
Share0
Castelnovo Monti, torna la festa del pane artigianale

Appuntamento a Castelnovo Monti dal 27 al 29 settembre: domenica degustazione prodotti da forno “sostenibili”

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Torna la Festa del pane artigianale, organizzata dai panificatori di CNA Reggio Emilia, che si svolge ogni anno durante la Fiera di San Michele, a Castelnovo ne’ Monti. L’evento, giunto alla sua 34ª edizione, si terrà dal 27 al 29 settembre e si propone di valorizzare ancora di più i prodotti tipici della nostra montagna. Dopo il successo delle passate edizioni, i panificatori dell’Appennino Reggiano, un gruppo di storici fornai artigiani associati a CNA Alimentare, sono pronti ad offrire al pubblico la consueta degustazione e vendita dei loro prodotti da forno, nella splendida cornice di piazza Gramsci.

Vista l’ampia partecipazione e il gradimento degli affezionati alla manifestazione, anche quest’anno i prodotti saranno accompagnati da altre eccellenze del territorio, come salumi, formaggi, birra artigianale e il tipico erbazzone, in un vero e proprio trionfo di sapori dell’Appennino. Oltre al pane e allo gnocco, saranno disponibili anche pizza e torte caserecce, sia nella versione tradizionale che rivisitate in chiave “Appennino style”. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione duratura tra CNA Area Education e l’Istituto Nelson Mandela, saranno presenti alcuni studenti dell’indirizzo alberghiero, per aiutare i panificatori a preparare e vendere i prodotti da forno nei vari stand allestiti in piazza.

“L’obiettivo della nostra iniziativa – spiega Massimo Baisi, neopresidente di CNA Area Montagna – è promuovere il territorio montano e le sue tipicità agroalimentari, combinando questo obiettivo con un’importante funzione sociale e di beneficenza a sostegno della Croce Verde di Castelnovo Né Monti e Vetto, con cui abbiamo stretto una preziosa collaborazione organizzativa”.

Marco Simonazzi, presidente di CNA Agroalimentare, aggiunge: “Il pane artigianale del nostro Appennino è uno dei nostri fiori all’occhiello. Come associazione, stiamo lavorando sia a livello locale che nazionale per diffondere la conoscenza del pane fresco artigianale e delle sue peculiarità. Tra i progetti di maggiore rilievo, continua “Ti voglio pane” che, da quest’autunno, tornerà nei forni aderenti con iniziative di degustazione. In particolare, domenica 28 settembre alle 10, nel nostro stand sarà possibile partecipare ad una degustazione di prodotti da forno realizzati con farine circolari prodotte dall’azienda Packtin. I fornai CNA spiegheranno al pubblico che vorrà partecipare quali sono le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei diversi prodotti, oltre agli aneddoti della tradizione e della storia del pane”.