Logo
Cultura |
Cultura
/

Burani (Avs): “Concerto al Campovolo per Gaza”

19 settembre 2025 | 16:41
Share0
Burani (Avs): “Concerto al Campovolo per Gaza”

Il consigliere regionale ricorda: “La nostra città non ha mai esitato a mettersi in gioco quando si trattava di fare la propria parte”

REGGIO EMILIA – Candidare l’arena “Rcf” del Campovolo di Reggio Emilia a palcoscenico “per un grande evento nazionale e internazionale per la Palestina”. E’ la proposta che arriva da Paolo Burani, consigliere regionale di Avs, che ricorda: “La nostra città non ha mai esitato a mettersi in gioco quando si trattava di fare la propria parte. Dagli anni 70, in cui il nostro Teatro Valli ospitava i movimenti di liberazione dell’Africa Australe contro il colonialismo e l’apartheid, fino ai giorni nostri”.

Reggio, ricorda ancora Burani, “è città della Resistenza, della solidarietà, della cooperazione internazionale. Non può restare spettatrice silenziosa davanti a questo orrore”. Perché quindi “non organizzare qui, a Reggio, un grande concerto per Gaza? Un evento che unisca la forza degli artisti locali e nazionali, la partecipazione delle istituzioni, delle associazioni e di tutti quei cittadini che sentono il bisogno di fare qualcosa di concreto”, propone ancora il consigliere regionale.

Che immagina però il concerto non solo come “una raccolta fondi per portare cibo, medicine, aiuti umanitari a una popolazione ridotta alla fame” ma anche come un “atto politico e culturale: dire a voce alta che la città, e l’Italia intera, non accettano l’indifferenza di chi resta a guardare accettando il genocidio in atto”. L’Emilia-Romagna, conclude Burani, “è una terra di talenti musicali, una ‘music valley’. Chiamiamoli a raccolta e facciamo partire questo segnale forte dalla nostra regione”.