Logo
Politica |
Politica
/

Bagnolo, “cucine abusive per festa Pd: denuncia di Fdi in Regione

3 settembre 2025 | 13:24
Share0
Bagnolo, “cucine abusive per festa Pd: denuncia di Fdi in Regione

BAGNOLO (Reggio Emilia) – Arriva in Regione il caso della struttura abusiva usata per anni nel reggiano come cucina per una festa Pd. E’ successo a Bagnolo, dove un edificio di circa 200 metri quadrati è stato abbattuto dopo la denuncia dell’ex sindaco Gianluca Paoli: l’edificio, di proprietà della Cooperativa Tempo Libero, per anni ha accolto una buona parte delle cucine utilizzate per la Festa del Pesce del Pd a Bagnolo.

La polemica è divampata nelle scorse settimane nella provincia di Reggio, ma ora il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Aragona ha deciso di sottoporla all’ente di Bologna. Riportando le dichiarazioni dell’ex sindaco Paoli, Aragona informa come l’edificio fosse “un fabbricato abusivo da sempre, da oltre vent’anni, quando qualcuno pensò di attrezzarsi per trasformare le Feste dell’Unità in Feste del Pesce infischiandosene dei regolamenti urbanistici”.

Nella interrogazione presentata in Regione, Aragona vuole dunque sapere “quali siano le reali prese di distanza e di denuncia politica, da parte di questa giunta e soprattutto dall’attuale presidente della Regione Emilia-Romagna, tenuto conto che la struttura veniva utilizzata per eventi politici del Partito democratico, partito politico che sostiene questa attuale maggioranza regionale, e se nel corso degli anni siano stati destinati finanziamenti diretti alla suddetta cooperativa Tempo Libero, e/o alla Legacoop Emilia-Ovest, per la promozione di eventi a carattere politico”.

Non solo. Aragona pretende dalla Regione un “report dettagliato per capire la reale e oggettiva situazione attuale da parte delle Cooperative emiliane appartenenti alla Legacoop Emilia Ovest, ovvero dello stato di agibilità delle strutture di loro proprietà, in cui vengono organizzati eventi a carattere politico e, inoltre, un chiaro e completo resoconto delle somme in denaro destinate alle Cooperative appartenenti a Legacoop Emilia Ovest da parte della Regione Emilia-Romagna negli ultimi cinque anni”.