Logo
Festa Pd di Villalunga, arrivano Fratoianni e De Pascale

Giovedì, lunedì e marteì serate devolute alla solidarietà: in 25 anni di feste sono stati raccolti oltre 140mila euro

CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Non solo musica e politica: la Festa de l’Unità di Villalunga, in programma fino al 17 agosto al Parco Secchia di Casalgrande, è anche sinonimo di solidarietà. In 25 anni, grazie all’impegno dei volontari e del pubblico, sono stati devoluti oltre 140.000 euro al mondo dell’associazionismo reggiano, a sostegno di realtà fondamentali del territorio.

Tre gli appuntamenti solidali in calendario nella settimana dal 6 al 12 agosto:

  • Giovedì 7 agosto, a partire dalle 20.15, si terrà la cena solidale “Giro pizza” presso il ristorante pizzeria della Festa. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia ETS, che sostiene progetti per persone con disabilità e le loro famiglie. Il costo è di 20 euro e la prenotazione è obbligatoria al numero 333.6957831.
  • Lunedì 11 agosto, apertura straordinaria del ristorante “Sapori del Mare” per celebrare i 25 anni di EMA – Pubblica Assistenza Emilia Ambulanze. Una cena a base di pesce, su prenotazione ai numeri 335.6526065 (EMA) e 338.4460467 (Festa), sarà accompagnata dalla musica dal vivo dell’orchestra “Ottava Nota”.
  • Martedì 12 agosto, la tradizionale Serata della Solidarietà vedrà parte dell’incasso devoluto a Fondazione GRADE Onlus e APRO ETS, per sostenere le attività del CORE – Centro Oncoematologico di Reggio Emilia.

Dibattiti politici: il campo progressista a confronto

Anche la politica sarà protagonista con incontri e dibattiti in Piazza della Festa a partire dalle ore 21.00:

  • Mercoledì 6 agosto si parlerà di “Campo progressista: pronto all’alternativa?” con Chiara Gribaudo, deputata e vicepresidente nazionale del PD, e Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana (AVS). Conduce Adriano Arati, giornalista della Gazzetta di Reggio. (N.B. Stefano Patuanelli, annunciato in precedenza, non sarà presente.)
  • Giovedì 7 agosto, intervista pubblica a Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna. Conduce Margherita Grassi, giornalista di Telereggio.

Musica per tutti i gusti: dal liscio al rock, fino al brit pop

Il cartellone musicale continua ad animare tutte le aree della Festa:

Mercoledì 6 agosto

  • Ore 21.00 – Arena del Liscio: Daniele Cordani
  • Ore 22.00 – Arena Riserva Rossa: Vascombriccola, tributo a Vasco Rossi
  • Ore 22.30 – Piazza della Festa: Rubabandiere, quartetto di canzoni popolari italiane

Giovedì 7 agosto

  • Ore 21.00 – Arena del Liscio: Matteo Tarantino
  • Ore 22.00 – Arena Riserva Rossa: Tonight I’m a Rock’n’Roll Star, tributo al Brit Pop
  • Ore 22.45 – Piazza della Festa: “Si balla”, musica latinoamericana