Violento temporale su Reggio, in città un albero crolla sulle auto in sosta
E’ successo in viale Montegrappa. Sul posto i Vigili del fuoco per liberare la strada e le auto. Reggio Civica attacca l’Amministrazione comunale, la replica del Comune
REGGIO EMILIA – Un violento temporale si è abbattuto oggi su Reggio Emilia e provincia, intorno alle 13. Circa una quindicina gli interventi dei Vigili del fuoco tra la città, Scandiano, Rubiera e Castellarano. Fortunatamente non si registrano feriti.
In città, in viale Montegrappa, è caduto un grosso albero che ha danneggiato alcune auto in sosta. I Vigili del fuoco sono intervenuti per liberare la strada e le auto. L’accaduto è stato documentato con fotografie sui social da Reggio Civica che non ha risparmiato critiche all’Amministrazione comunale.
“Il Comune di Reggio – si legge in un post su Facebook – non provvede al censimento e alla potatura delle piante ammalorate che inevitabilmente prima o poi fanno danni. Quello che è accaduto oggi in viale Montegrappa è emblematico, un grande albero è collassato danneggiando almeno 4 automobili per fortuna solamente parcheggiate, se una macchina fosse stata in transito si sarebbe certamente consumata una tragedia”.
Ed ancora: “Il temporale di oggi non è stato nemmeno così intenso, anzi…e la tanto sbandierata cura della città passa anche dalla manutenzione del verde, ne va della sicurezza dei cittadini. Sindaco e assessori, basta con roboanti proclami di faraonici progetti, i reggiani vogliono una città ordinata pulita e sicura anche se i denari da dedicare alla manutenzione del verde non vi portano like sui social”.
“Il Comune di Reggio Emilia – replica l’assessore Carlotta Bonvicini – ha espletato in questi anni tante e diverse analisi sul proprio patrimonio verde, in particolare proprio sulle alberature più storiche che caratterizzano i viali e controviali di circonvallazione, dei giardini pubblici e di corso Garibaldi e Piazza Fontanesi. Nel caso specifico di viale Montegrappa, le potature erano state effettuate con le tempistiche previste. Sono in corso di approfondimento le cause che hanno portato alla rottura del fusto dell’albero in questione”.
L’assessore ricorda che “da diversi mesi il Comune ha incaricato lo Studio Progetto Verde-Ares, fra i più esperti a livello nazionale sul tema dell’arboricoltura, per una vera e propria analisi del rischio rispetto alle alberature in città che ci permetterà di fare approfondimenti mirati nei punti più sensibili. Si tratta di un’indagine che partendo da un’attenta mappatura dello spazio urbano individua tutti quegli ambiti in cui l’analisi dello stato degli alberi è necessaria e prioritaria, sulla base della natura delle alberature presenti, e sulla frequentazione delle aree stesse. Sono comprese in queste analisi i cortili scolastici e i viali di traffico (incluso quindi Viale Montegrappa), nonché i percorsi ciclopedonali maggiormente utilizzati. La prima analisi è di tipo VTA (Visual Tree Assessment), riguarda oltre 2000 piante ed è già in corso di esecuzione. La prima scrematura visiva potrà poi portare a successivi approfondimenti strumentali. Anche il completamento (e aggiornamento) del censimento di tutte le alberature della città è una delle priorità che questa amministrazione si è data e è verrà presto affidata”.
“Reggio Emilia – conclude Bonvicini – è una città dal patrimonio arboreo molto ricco, il cambiamento climatico e gli eventi metereologici violenti che ci troviamo ad affrontare, e che saranno sempre più frequenti, renderanno sempre più urgente e importante lavorare di prevenzione, ma contestualmente ci inducono a imparare a convivere con conseguenze non sempre prevedibili”.

