E’ successo lungo via Bertona: l’intervento di Bonifica, vigili del fuoco e carabinieri ha contenuto l’emergenza causata da gallerie di nutrie
POVIGLIO (Reggio Emilia) – Questa notte si è verificato un cedimento della sponda di terra di contenimento del canale di risalita “Canalazzo di Brescello” lungo via Bertona, a Poviglio. La sponda, larga circa 10 metri, è presumibilmente crollata a causa di gallerie scavate in precedenza da nutrie, animali noti per i danni che possono provocare alle strutture arginali.
L’acqua contenuta nel canale è fuoriuscita, invadendo la carreggiata stradale e parte della campagna circostante. Fortunatamente, le abitazioni più vicine non hanno subito danni o allagamenti, essendo situate a una distanza di sicurezza dal punto di cedimento.
Immediata la chiusura della circolazione su via Bertona per motivi di sicurezza. Sul posto sono intervenuti rapidamente gli operatori della Bonifica, che hanno operato per deviare il flusso d’acqua e abbassare il livello nel canale. Grazie al loro tempestivo intervento, l’emergenza è stata contenuta in poche ore.
Sono già pronte le ruspe per procedere alla sistemazione definitiva della sponda danneggiata. Presenti sul luogo anche i carabinieri di Castelnuovo Sotto e la squadra dei vigili del fuoco di Guastalla, intervenuta nella notte per garantire il monitoraggio e la sicurezza dell’area.
La situazione resta sotto controllo e le autorità invitano alla prudenza nella zona interessata, mentre proseguono i lavori di ripristino.