Logo
Musica |
Cultura
/

Goran Bregovic in concerto stasera a Ciano d’Enza

29 luglio 2025 | 08:02
Share0
Goran Bregovic in concerto stasera a Ciano d’Enza

Seconda tappa reggiana, alle 21.30, all’arena Bosco dell’Impero del Festival Entroterre con la star di “Underground” e “Kalasnjikov”. Musica tra matrimoni e funerali, folklore slavo e rock gitano

CANOSSA (Reggio Emilia) – Questa sera, martedì 30 luglio alle 21.30, l’Arena Bosco dell’Impero di Ciano d’Enza ospita un evento di grande richiamo musicale: il concerto di Goran Bregovic, uno dei più celebri compositori balcanici e autore di colonne sonore di fama internazionale. L’appuntamento rappresenta la seconda tappa reggiana del Festival regionale Entroterre, dopo la recente esibizione di Max Gazzè.

Bregovic, nato a Sarajevo da padre croato e madre serba, incarna l’anima complessa e affascinante dell’ex Jugoslavia. Dagli esordi nel rock jugoslavo alla fama mondiale conquistata negli anni ’80 e ’90 grazie alle collaborazioni con Emir Kusturica, è diventato un’icona della musica balcanica. Tra le sue composizioni più celebri spiccano le colonne sonore di film cult come Il tempo dei gitani, Il valzer del pesce freccia (con Iggy Pop) e Underground, Palma d’Oro a Cannes nel 1995, trainata dal travolgente brano Kalasnjikov.

In Italia, Bregovic è noto anche per le collaborazioni con i Csi (eredi dei CCCP di Ferretti e Zamboni), che hanno portato sonorità balcaniche nel rock indipendente italiano. Oggi l’artista gira il mondo con la sua inconfondibile Wedding and Funeral Band, un ensemble che mescola trombe, clarinetti, percussioni, fiati e cori bulgari, capace di unire il sacro e il profano, la malinconia e la festa.

Il live di Bregovic proporrà i suoi grandi classici insieme a brani più recenti e alcune anticipazioni dal nuovo progetto discografico. Un concerto coinvolgente, pieno di energia e dal forte impatto emotivo.

Il biglietto d’ingresso al concerto ha un costo di 41 euro (ridotto 36 euro). I cancelli apriranno alle 20, con area ristoro attiva a cura di Fondazione, che offrirà anche opzioni vegetariane e vegane.

Chi desidera arricchire l’esperienza potrà acquistare il pacchetto “You are Matilde” al prezzo di 49 euro, che include:

  • biglietto per il concerto,
  • navetta andata/ritorno dall’Arena al Castello di Canossa,
  • tour guidato nella storia matildica, anche in versione virtuale.