ADV
ADV
ADV
ADV
Musica |
Cultura
/

Festival Mundus: tre serate di grande jazz a Villa Spalletti

3 luglio 2025 | 13:13
Share0
Festival Mundus: tre serate di grande jazz a Villa Spalletti
Dominic Miller, storico chitarrista di Sting

A San Donnino di Liguria, dall’8 al 10 luglio, con Dominic Miller, storico chitarrista di Sting, Eleonora Strino e B-Black

CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Il Festival Mundus torna a Casalgrande con una tappa di altissimo livello artistico nella splendida cornice delle Scuderie di Villa Spalletti a San Donnino di Liguria, dall’8 al 10 luglio, in collaborazione con Casalgrande Jazz Festival. Tre serate dedicate al jazz che dialoga con altri generi, per un viaggio musicale senza confini.

Si parte l’8 luglio con Dominic Miller, storico chitarrista di Sting, artista internazionale con 12 album pubblicati a suo nome. Al Festival Mundus presenta il suo nuovo progetto “Vagabond”, un mix affascinante di jazz, pop, folk acustico, classica contemporanea ed elementi latini. Nato a Buenos Aires da padre americano e madre irlandese, Miller ha studiato al Berklee College of Music di Boston e alla Guildhall School of Music di Londra, costruendo una carriera straordinaria al fianco di nomi come Phil Collins, Paul Simon, Peter Gabriel e Tina Turner. Sul palco sarà accompagnato da Nicolas Viccaro (batteria), Nicolas Fiszman (basso) e Jason Rebello (piano).

mundusEleonora Strino Trio

La rassegna prosegue il 9 luglio con Eleonora Strino, chitarrista napoletana considerata una delle più interessanti giovani voci del jazz europeo. Al Festival Mundus presenta il suo nuovo album “Matilde”, un inno all’indipendenza femminile, in una performance originale che intreccia chitarra e voce, tra stile moderno, tradizione jazzistica e suggestioni spagnole. Sarà accompagnata da Giulio Corini al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.

mundusB-black

Il gran finale è in programma il 10 luglio con B-black, il progetto che unisce due giganti della musica cubana: Omar Sosa, compositore e pianista sette volte nominato ai Grammy, ed Ernesttico (Ernesto Rodriguez), percussionista innovativo che fonde percussioni, batteria, sintetizzatori e voce. Un concerto che mescola radici afrocubane e sperimentazione elettronica, in un intenso dialogo musicale all’insegna dell’improvvisazione e della libertà espressiva.

Biglietti e informazioni

🎟️ Biglietti: 12 €
🔗 Acquisto online su Vivaticket, in loco la sera dello spettacolo e presso la biglietteria.