ADV
ADV
ADV
ADV
Calcio |
Sport
/

Città del Tricolore, nuovo campo al 100% naturale

1 luglio 2025 | 13:04
Share0
Città del Tricolore, nuovo campo al 100% naturale

Rinnovato il manto erboso con una varietà di gramigna creata dalla Oklahoma State University

REGGIO EMILIA – Il Mapei Stadium – Città del Tricolore, in vista della stagione 2025/26, che vedrà impegnati il Sassuolo e la Reggiana nei campionati, rispettivamente, di Serie A e B, si è dotato di un nuovo manto erboso interamente naturale, realizzato da Paradello, azienda italiana leader nel settore dei tappeti erbosi naturali e di impianti sportivi, con la varietà di gramigna NorthBridge, la stessa che sarà utilizzata anche per alcuni campi dei prossimi Mondiali di calcio del 2026 in Nord America.

Questa scelta rappresenta una svolta significativa: il passaggio da un sistema ibrido a un prato 100% naturale, selezionato dopo un attento studio delle migliori soluzioni agronomiche disponibili. La varietà NorthBridge, mai utilizzata prima in uno stadio italiano, creata dalla Oklahoma State University, è stata scelta per le sue elevate performance in termini di tolleranza alle basse temperature, l’elevata densità vegetativa, la prolungata persistenza del colore verde brillante durante la stagione invernale e l’ottima resistenza all’usura meccanica.

mapei

Questa varietà si distingue, infatti, per la sua capacità di radicare facilmente e per la resistenza del manto erboso, che rimane uniforme e performante anche in caso di uso intenso, come al Mapei Stadium – Città del Tricolore che ospita regolarmente più di una partita a settimana. Grazie a queste caratteristiche, NorthBridge viene impiegata in impianti sportivi di alto livello e su campi da golf, dove sono richiesti standard prestazionali e visivi estremamente elevati.

Le circa cinque tonnellate di fibre sintetiche del vecchio manto erboso del Mapei Stadium – Città del Tricolore, saranno completamente riciclate per un progetto di recupero, in linea con l’impegno sociale e ambientale di Mapei.