Logo
Castellarano, furto di attrezzature da giardino per 3mila euro: denunciati

Si tratta di un uomo e di una donna di 48 anni, ritrovata dai Carabinieri parte della refurtiva

CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Con l’accusa di concorso in furto in abitazione, è scattata la denuncia nei confronti di un uomo e di una donna, rispettivamente di 48 anni, domiciliati in un comune dell’appennino reggiano. In due differenti momenti, tra la fine di marzo e la metà di aprile, i due si sarebbero introdotti all’interno di un’abitazione ed avrebbero sottratto attrezzature da giardino per un valore di circa 3mila euro. A seguito della denuncia presentata dal proprietario, i Carabinieri della stazione di Castellarano hanno avviato le indagini che hanno portato all’individuazione dei presunti responsabili. La perquisizione nell’abitazione dell’uomo e della donna ha permesso di ritrovare parte della refurtiva.

L’attività investigativa dei militari si è avvalsa dell’analisi delle immagini di videosorveglianza, delle testimonianze raccolte e degli accertamenti sul veicolo utilizzato da parte dei due presunti ladri per la fuga e ripreso in entrambe le occasioni nei pressi dell’abitazione. In particolare, le immagini hanno evidenziato la presenza, nei giorni dei furti, di un’autovettura sospetta dalla quale sono stati visti scendere un uomo e una donna.

I due, una volta entrati nell’abitazione, si sono allontanati poco dopo con alcuni oggetti poi caricati a bordo della vettura. Dai successivi riscontri è stato possibile ricondurre il veicolo a soggetti noti alle forze dell’ordine, già controllati in precedenza in diverse località del territorio. Fondamentale è stato anche il riconoscimento fotografico effettuato da un operatore di polizia locale che, in un controllo recente, aveva identificato gli stessi individui a bordo della stessa auto.

Nel corso della perquisizione domiciliare è stata rinvenuta una motosega identica a quella sottratta durante uno dei furti. Il legittimo proprietario ha riconosciuto l’attrezzo senza alcuna esitazione, anche in virtù di una caratteristica rottura su una componente del motore e della presenza di una catena da taglio recentemente sostituita.