
Ben 25 giovani si sono sentiti male dopo una serata al Bilbao. Il titolare: “Potrebbe essere stato il ghiaccio dei cocktail. Ce lo dà un fornitore esterno”. Indagini dell’Ausl
SAN POLO (Reggio Emilia) – Serata inaugurale con malori alla discoteca Bilbao di San Polo, dove sabato notte quasi 1.500 giovani hanno preso parte all’evento d’apertura della stagione estiva. Nel giro di poche ore, almeno 25 ragazzi, secondo quanto riporta la Gazzetta di Reggio, hanno accusato sintomi gastrointestinali, febbre e malesseri, tanto che alcuni di loro sono dovuti andare in ospedale per accertamenti.
Sui social sono emerse diverse testimonianze. L’ipotesi più probabile, al momento, riguarda una possibile contaminazione del ghiaccio utilizzato nei cocktail. Il caso è ora al vaglio del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia, che ha avviato gli accertamenti per chiarire la natura del problema.
Interpellato sulla vicenda, Enrico Bolondi, responsabile del locale, ha detto alla Gazzetta:”So che alcuni ragazzi sono stati male. Non ho ancora ricevuto comunicazioni ufficiali, ma sono stato contattato da alcuni genitori. Abbiamo già coinvolto il nostro staff legale per far luce sulla vicenda”.
Bolondi ha aggiunto che i prodotti somministrati, compreso il ghiaccio, provengono da fornitori esterni: “Fino all’anno scorso producevamo il ghiaccio internamente, quest’anno ci siamo affidati a un fornitore. Se il problema dipende da quella fornitura, siamo i primi a volerlo sapere. Anche noi potremmo essere vittime di un prodotto non conforme”.
Il locale sta collaborando con le autorità sanitarie per individuare l’origine del problema. Anche il sindaco di San Polo d’Enza, Franco Palù, è stato informato dell’accaduto, anche se non ha ancora ricevuto comunicazioni ufficiali dalle autorità sanitarie.