Logo
Reggiolo, condannato per traffico internazionale di droga

Un 62enne è stato arrestato dai carabinieri: deve scontare oltre 4 anni di carcere dopo essere stato trovato con oltre 80 chili di droga

REGGIOLO (Reggio Emilia) – Un 62enne residente in paese è stato arrestato, ieri pomeriggio, dai carabinieri della stazione di Reggiolo dopo essere stato condannato in via definitiva per traffico internazionale di droga. L’uomo era già stato arrestato in passato in due diverse occasioni: nel novembre 2021, in flagranza di reato, con 80 chili di sostanze stupefacenti (40 kg di cocaina e 40 di hascisc), e nel maggio 2023, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, emessa dal Tribunale di Bologna.

In appello, con sentenza del 10 settembre 2024, la sezione III della Corte d’Appello di Bologna ha riformato la decisione di primo grado emessa il 14 febbraio 2023, condannando l’imputato a 7 anni e 4 mesi di reclusione, oltre alle pene accessorie dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici e dell’interdizione legale per tutta la durata della pena.

A seguito della dichiarazione di inammissibilità del ricorso in Cassazione, la sentenza è divenuta esecutiva il 5 giugno scorso. I militari hanno raggiunto il 62enne presso la sua abitazione e lo hanno condotto in caserma per le formalità di rito, prima di trasferirlo nel carcere di Reggio Emilia per l’espiazione della pena. Detraendo il periodo già trascorso in custodia cautelare, pari a 2 anni, 8 mesi e 23 giorni, l’uomo dovrà ora scontare una pena residua di 4 anni, 7 mesi e 7 giorni di reclusione.