Nuova palestra ginnastica artistica in via Mazzacurati

Occuperà parte dell’area esterna dell’ex Fit Village: il progetto prevede un investimento di 750.000 euro
REGGIO EMILIA – Una nuova palestra per la ginnastica artistica, come già anticipato da Reggio Sera nel dicembre scorso, sorgerà a Reggio Emilia in via Mazzacurati, su una parte dell’area esterna dell’impianto sportivo che ospitava la storica palestra Fit Village, chiusa a dicembre 2024 dopo un lungo braccio di ferro con il Comune. Il progetto prevede un investimento di 750.000 euro di cui 250.000 euro stanziati dall’amministrazione, che lo ha proposto, e 500.000 dalla Regione che lo ha approvato.
La nuova struttura (con copertura in legno e telo in pvc e dotata di spogliatoi, magazzini e locale infermeria) potrà ospitare le attività legate alla ginnastica artistica durante tutto l’anno e nel rispetto delle condizioni previste dal Coni, dando così una risposta agli atleti di questa disciplina che, ad oggi, non dispongono di una palestra ad hoc in città.
“Finalmente abbiamo colmato un vuoto in ambito sportivo”, commenta Stefania Bondavalli, assessora a Economia Urbana e Sport. “I tanti ragazzi e ragazze che praticano questo sport a Reggio troveranno una struttura moderna e adeguata per coltivare la loro passione e crescere come atleti. Si tratta di una risposta per gli allenamenti alle società sportive della ginnastica artistica che lavorano sul territorio e che ad oggi, nonostante la mancanza di una struttura idonea, hanno raggiunto importanti risultati anche a livello nazionale”, aggiunge l’assessora.
Bondavalli ricorda infine che le risorse regionali assegnate all’impiantistica sportiva reggiana ammontano a quasi 2,8 milioni.