ADV
ADV
ADV
ADV
Cultura |
Cultura
/

Libreria all’Arco, Caprara presenta il libro “Fischiava il vento”

10 giugno 2025 | 15:31
Share0
Libreria all’Arco, Caprara presenta il libro “Fischiava il vento”

Mercoledì 11 giugno, alle 18, l’autore parlerà del suo volume che racconta una storia sentimentale del comunismo italiano

REGGIO EMILIA – Mercoledì 11 giugno, alle 18, Claudio Caprara presenta alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia in via Emilia Santo Stefano 3/d “Fischiava il vento. Una storia sentimentale del comunismo italiano”, la sua nuova pubblicazione edita da Bompiani. A dialogare con l’autore interverranno Elena Montecchi e Susanna Ferrari. Parteciperà anche il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari.

Claudio Caprara, giornalista, è stato fondatore ed è consigliere d’amministrazione del quotidiano on-line Il Post. Nato a Imola, negli anni ottanta è stato dirigente della Fgci emiliana e nazionale. Ha poi lavorato nell’ufficio stampa di Massimo D’Alema in Via delle Botteghe Oscure e a Palazzo Chigi.

capraraClaudio Caprara

Nel libro di Caprara compaiono le biografie politiche e personali inedite di alcune delle figure più significative della storia del movimento socialista e comunista italiano: Andrea Costa, Antonio Gramsci, Palmiro Togliatti, Nilde Iotti e altri.

Accanto a questi nomi compaiono i dirigenti romagnoli che svolsero ruoli fondamentali durante la lotta anti fascista e nel periodo della ricostruzione post-bellica. Come scrive l’Autore il libro è un “viaggio sentimentale”, è un ricordo e un ringraziamento rivolto “…a tutte le persone che hanno condiviso gli ideali di giustizia e di uguaglianza”.