ADV
ADV
ADV
ADV
Italia e mondo

La tregua non regge, Trump sbotta: “Israele e Iran non sanno cosa c**** stanno facendo”

24 giugno 2025 | 17:23
Share0
La tregua non regge, Trump sbotta: “Israele e Iran non sanno cosa c**** stanno facendo”

Il cessate il fuoco forse è già finito: “L’hanno infranto entrambi – dice Trump – Ma Israele deve darsi una calmata. Riporti subito i suoi piloti a casa!”. Netanyahu rifiuta di fermare l’attacco, ma lo riduce ad un sito radar vicino Teheran

ROMA – “They don’t know what the fuck they’re doing”. “Non sanno cosa c…. stanno facendo”. E poi Donald Trump volta le spalle ai giornalisti, all’Iran, a Israele, e se ne va. Il presidente degli Stati Uniti sale su un elicottero, e si rimette a scrivere su Truth. Il tono è passivo-aggressivo: “Israele non attaccherà l’Iran. Tutti gli aerei torneranno a casa, mentre faranno un saluto amichevole all’Iran. Nessuno sarà ferito, il cessate il fuoco è in vigore! Grazie per l’attenzione! Donald J. Trump, presidente degli Stati Uniti. E’ solo l’ultimo aggiornamento di una tregua annunciata, smentita, poi confermata e infine già infranta che Trump ha proclamato via social, quasi in tempo reale.

Poco dopo la mezzanotte italiana Trump ha annunciato su Truth che Israele e Iran hanno concordato un cessate il fuoco “completo e totale”, che nei piani porterà alla fine della guerra. Il cessate il fuoco è cominciato con moltissime difficoltà alle 6 del mattino italiane e dovrebbe durare inizialmente 12 ore. Ma la situazione resta confusa, tra conferme dell’accordo, qualche iniziale smentita e una quasi immediata rottura degli accordi, “ufficializzata” proprio da Trump.

Il presidente degli Stati Uniti è stato costretto ad ammettere che sia Israele sia l’Iran hanno violato il cessate il fuoco, parlando ai giornalisti prima di partire per il vertice della Nato all’Aia. E ha avvertito direttamente Israele: “Non sganciate quelle bombe. Se lo fate, sarebbe una grave violazione. Riportate a casa i vostri piloti subito”, ha scritto sui social. “Vedrò se riesco a fermarli”, ha detto mentre lasciava la Casa Bianca.

“Devo far calmare Israele adesso”, si è sfogato Trump. Non appena abbiamo concluso l’accordo, è uscito e ha sganciato un carico di bombe, come non ne avevo mai viste prima, il carico più grande che abbiamo mai visto. In pratica abbiamo due Paesi che combattono da così tanto tempo e così duramente che non sanno più cosa stanno facendo”.

Trump ha anche dichiarato di non voler assistere a un “cambio di regime” in  Iran, perché porterebbe al caos.

Secondo un giornalista di Axios che cita un funzionario israeliano Trump ha chiamato Netanyahu e gli ha chiesto chiesto esplicitamente di non attaccare ancora l’Iran. Ma il primo ministro israeliano gli risposto che non era in grado di annullare l’attacco, peraltro necessario perché l’Iran aveva violato il cessate il fuoco. Ma la “risposta” dovrebbe ridursi a colpire un solo obiettivo (Fonte Dire).