Logo
Cultura |
Cultura
/

Donne che fanno la storia: 120 volti, una città

2 giugno 2025 | 10:19
Share0
Donne che fanno la storia: 120 volti, una città

Studenti del Chierici in scena al Teatro Cavallerizza, il 4 giugno, dalle 10 alle 12.30, per raccontare le vite straordinarie di donne che hanno segnato il passato e il presente di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Un caleidoscopio di 120 storie di donne straordinarie, tra note e dimenticate, resistenti, migranti, profughe, artiste, emarginate, sante e protagoniste del giardino delle Giuste. Sono loro il cuore pulsante dell’iniziativa in programma mercoledì 4 giugno, dalle 10 alle 12.30, al Teatro Cavallerizza.

Un evento che si preannuncia come una vera e propria lanterna magica di racconti, testimonianze e musica. Un’occasione per scoprire e onorare le vite di donne che hanno contribuito – e continuano a farlo – a costruire la storia e il tessuto sociale della città di Reggio Emilia e del suo territorio.

L’iniziativa rientra nel progetto regionale “per conCittadini” dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, e ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, che sarà svelato durante la mattinata del 4 giugno.

A curare il progetto sono stati la professoressa Mariagiuseppina Bo, referente responsabile, la professoressa Maria Rita Chiefari e il professor Danilo Villa, con il coinvolgimento attivo delle classi 1G, IIIE, 4B, 4D e 4E.

Durante l’evento, studentesse e studenti interpreteranno le donne da loro studiate e raccontate, alternando le letture a brevi momenti musicali, in un susseguirsi di emozioni e riflessioni. L’invito è aperto a tutte le autorità, alla cittadinanza e a chiunque desideri partecipare a una mattinata ricca di significato, memoria e futuro.