La famiglia ha festeggiato 50 anni di attività nella latteria sociale Case Cocconi che oggi produce 15mila forme l’anno
CAMPEGINE (Reggio Emilia) – Un secolo di produzione del Parmigiano Reggiano. I componenti della famiglia Facchini fanno i casari da 100 anni e hanno prodotto centinaia di migliaia di forme del re dei formaggi. L’11 maggio scorso i Facchini hanno festeggiato mezzo secolo di attività alla latteria sociale case Cocconi, in via Fornace a Campegine, insieme al presidente, Daniele Sfulcini (attuale vicepresidente del Consorzio), e a tutti i collaboratori che li hanno affiancati in questi anni di duro lavoro.
L’attuale casaro è Marco Facchini che è praticamente nato in questo caseificio dato che la madre, Ebe Fochi, quando era incinta, ha lavorato fino all’ultimo aiutando il marito, Carlo (scomparso nel ’97) a produrre il formaggio, poi ha avuto le doglie e ha partorito.
Racconta Marco: “La latteria è in funzione dal 1941. Prima di mio padre, come casaro, c’era un certo Sueri. Mio padre aveva cominciato a 18 anni a fare questo lavoro, come il fratello. La nostra è una dinastia di casari che va avanti da quasi un secolo”.
Marco Facchini, con il presidente della latteria, Daniele Sfulcini (il terzo da destra) e i conferitori di latte
Continua: “La nostra storia, purtroppo, non è mai stato un vero “passaggio di consegna” da padre in figlio e da fratello a fratello, per colpa delle scomparse premature. Ma la passione trasmessa e l’arte insegnata ha fatto sì che continuasse questo stupendo percorso e questa meravigliosa storia tra la famiglia e il caseificio che dura da 50 anni. Ci hanno sempre contraddistinto l’ottima qualità del prodotto, con percentuali di riuscita spesso vicine alla perfezione. Questo grazie a mio padre Carlo e mio fratello Enrico (scomparso due anni fa, ndr) che sono stati dei “guru” nel settore e ai conferenti che, tutti i giorni, ci consegnano il latte idoneo (non è poco) per produrre il formaggio più buono del mondo”.
L’11 maggio scorso, al fianco di Marco, c’era la madre, Ebe, a festeggiare, che oggi ha 81 anni. La latteria sociale Case Cocconi esiste dalla metà dell’Ottocento: oggi produce 40 forme al giorno, i conferitori di latte sono 7 e le forme di Parmigiano Reggiano prodotte in un anno sono 15mila.