ADV
ADV
ADV
ADV
Cronaca |
Cronaca
/

Scandiano, anziana truffata: giovane arrestato

15 maggio 2025 | 12:18
Share0
Scandiano, anziana truffata: giovane arrestato

Falso carabiniere e avvocato ingannano un’anziana, facendole credere che il nipote ha avuto un incidente: ma i militari fermano il truffatore subito dopo il colpo

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Un 22enne napoletano è stato arrestato ieri mattina, perché ritenuto autore di una truffa aggravata ai danni di un’anziana signora a Scandiano. Il giovane è stato fermato subito dopo essersi impossessato, con l’inganno, di 200 euro in contanti e oltre 100 grammi di monili in oro.

L’indagine è nata da un’attenta attività di monitoraggio e controllo, mirata a contrastare i frequenti episodi di truffa ai danni di persone anziane, particolarmente presenti nella zona di via Miglioli, teatro anche di altri casi analoghi. I militari, durante un pattugliamento, hanno visto un individuo sospetto uscire da un condominio con il volto parzialmente travisato da berretto e occhiali da sole che, quando ha visto i militari, ha cercato di allontanarsi frettolosamente.

Il 22enne è stato fermato ed è stato trovato in possesso della refurtiva, che è stata immediatamente riconsegnata alla vittima. Secondo la ricostruzione degli investigatori, il giovane aveva agito con la complicità di un altro individuo, che aveva telefonato all’anziana fingendosi un maresciallo dei carabinieri e annunciando un grave incidente stradale che avrebbe coinvolto il nipote della vittima. Subito dopo, un altro falso interlocutore, presentatosi come avvocato, aveva richiesto soldi e preziosi per pagare le spese necessarie al rilascio del ragazzo.

anziana

Approfittando della confusione e dello stato emotivo dell’anziana, il truffatore si era presentato a casa sua come incaricato dell’avvocato e, con abilità e persuasione, era riuscito a farsi consegnare il denaro e i gioielli. Le telecamere di sicurezza installate nell’abitazione hanno ripreso l’azione del truffatore, fornendo prove decisive agli inquirenti.

Il giovane è stato quindi arrestato con l’accusa di truffa aggravata ai danni di persona anziana: le indagini proseguono per identificare eventuali complici e prevenire ulteriori episodi simili.