I ladri hanno fatto deflagrare lo sportello Atm della Bper in Piazza Martiri della Libertà, ma non sono riusciti a prelevare il denaro
CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Tentato furto nella notte a Casalgrande, dove una banda di malviventi ha fatto esplodere lo sportello bancomat della filiale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, situata in Piazza Martiri della Libertà. I ladri hanno agito intorno alle 3,30, utilizzando la cosiddetta tecnica della “marmotta”, ovvero l’inserimento di un ordigno artigianale all’interno del bancomat per provocarne la deflagrazione e cercare di asportarne il contenuto.
L’intervento dei carabinieri della Stazione di Casalgrande, allertati dalla centrale operativa dell’istituto bancario, è stato immediato. All’arrivo delle pattuglie, i malviventi si erano già dati alla fuga, lasciando però sul posto la cassa dell’Atm, rimasta intatta. Il colpo, dunque, è fallito: nessun contante è stato sottratto.

L’esplosione ha però causato ingenti danni, sia alla struttura esterna dello sportello che agli interni della filiale. Le forze dell’ordine hanno subito avviato le indagini per ricostruire la dinamica e risalire agli autori. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Reggio Emilia, che stanno analizzando le immagini di videosorveglianza e raccogliendo eventuali testimonianze utili.

