Logo
Cronaca |
Cronaca
/

Ambulanza presa d’assalto in centro, giovane denunciato

5 maggio 2025 | 11:02
Share0
Ambulanza presa d’assalto in centro, giovane denunciato

Un 16enne ha tentato il furto di un tablet e ha aggredito i sanitari con un sasso: è stato accusato di rapina

REGGIO EMILIA – Attimi di paura venerdì pomeriggio in via Secchi nel cuore del centro storico di Reggio Emilia. Un 16enne tunisino pluripregiudicato è stato arrestato dai carabinieri della Sezione Radiomobile dopo aver tentato di rubare un tablet da un’ambulanza in sosta per un’emergenza. Dopo essere stato scoperto dal personale sanitario, il giovane è fuggito per poi tornare poco dopo minacciando gli operatori con un grosso sasso.

L’immediato intervento dei militari, allertati dai sanitari, ha permesso di rintracciare il ragazzo e di condurlo in caserma. Tuttavia, una volta giunto negli uffici di Corso Cairoli, il 16enne ha dato in escandescenze: ha iniziato a lanciare oggetti contro i carabinieri, urlando e mostrando un comportamento violento e imprevedibile.

Per contenerlo, i militari sono stati costretti a intervenire fisicamente, facendo anche uso dello spray al peperoncino per immobilizzarlo in sicurezza. Il giovane è stato quindi arrestato con le accuse di tentata rapina impropria, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, e trasferito presso il Centro di prima accoglienza di Ancona, dove resta a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.

Secondo le ricostruzioni raccolte sul posto, il 16enne avrebbe approfittato di un momento di distrazione per introdursi all’interno dell’ambulanza, in quel momento impegnata in un’emergenza. Una volta dentro, avrebbe cercato di sottrarre un tablet in dotazione al personale sanitario, ma è stato sorpreso e ha reagito in modo aggressivo.