Sport |
Sport
/

Panatta, Graziani, Lucchetta e Castrogiovanni a Reggio Emilia

1 aprile 2025 | 15:39
Share0
Panatta, Graziani, Lucchetta e Castrogiovanni a Reggio Emilia

Giovedì 3 aprile, a partire dalle 9.30, Piazza della Vittoria si trasformerà in una vera e propria palestra educativa a cielo aperto

REGGIO EMILIA – “Banca Generali Un Campione per Amico”, la più importante e longeva manifestazione italiana a carattere sportivo-educativo, promossa da quattro miti dello sport italiano come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni, in collaborazione, per il quattordicesimo anno consecutivo, con Banca Generali, arriva a Reggio Emilia.

Piazza della Vittoria, grazie all’aiuto e al sostegno delle autorità locali, si trasformerà per una mattinata in una palestra a cielo aperto, dove i quattro importanti testimonial insegneranno ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, non solo i segreti per diventare dei veri campioni, ma soprattutto cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione nell’inseguire i propri sogni. Stare all’aria aperta insieme ai propri coetanei, giocare e divertirsi con spensieratezza, lasciando a casa smartphone e interazioni digitali. Questo è il messaggio che i campioni condivideranno con i bimbi in piazza.

Sarà compito infatti di Adriano, Andrea, Francesco e Martin, giovedì 3 aprile a partire dalle 9.30, trasmettere ai piccoli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, i valori essenziali che valgono sia nello sport sia nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni. L’obiettivo del tour è infatti quello di avvicinare i ragazzi ad un’attività fisica regolare, indispensabile, insieme ad una corretta alimentazione, ad uno sviluppo e una crescita sana. L’evento è patrocinato dal Coni e dal Cip.

Tra i protagonisti dell’edizione 2025 c’è Banca Generali, che ancora una volta conferma l’attenzione verso le tematiche valoriali di relazione e comunità che si esprimono attraverso lo sport nei confronti delle nuove generazioni, scegliendo di affiancarsi, per il quattordicesimo anno consecutivo, alla manifestazione rafforzando, in questa nuova edizione, l’impegno verso l’educazione finanziaria.

“Siamo molto felici di iniziare il tour da Reggio Emilia sostenendo come Banca, ormai da quattordici anni, un evento che non è solo sportivo ma racchiude in sé valori fondanti di vita e di relazione” – spiega Stefano Pesci, Sales Manager di Rete – Emilia e Sud Lombardia – che aggiunge  “crediamo sia importante trasmettere alle nuove generazioni i valori positivi dello sport e avviarli anche ai primi passi nell’educazione finanziaria che è uno dei temi clou nella sfera del risparmio”.

Saranno infatti trasmesse ai ragazzi, in una sorta di animazione itinerante per tutta la durata del tour, le nozioni base in materia di risparmio ed educazione finanziaria. Durante la kermesse verrà anche sviluppato il tema dell’educazione alla sostenibilità: i bambini riceveranno in omaggio un libretto pensato per illustrare più piccoli gli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda Onu 2030, nell’ambito del progetto di comunicazione Esg “Time To Change”, sul tema dell’impegno globale per un futuro sostenibile.

“Il successo di Banca Generali Un Campione per Amico – spiega Adriano Panatta – è nei numeri: 24 anni,14 con Banca Generali, oltre 10 mila bambini coinvolti ogni anno, toccando ogni anno 10 tra le più belle e suggestive piazze della nostra penisola. Giovedì 3 Aprile saremo a Reggio Emilia, cercando di trasmettere ai tanti bambini che incontreremo sensazioni uniche, facendoli giocare e divertire. Lo sport è il giusto traino per trasmettere ai ragazzi i valori essenziali che partono dallo sport e si estendono alla vita di tutti i giorni”.

Grazie all’organizzazione di RG ed alle partnership che ha saputo stringere con le Istituzioni, l’evento è diventata negli anni una delle più importanti iniziative che legano lo Sport al mondo della Scuola. Il suo successo è infatti scritto nei numeri: 23 edizioni in archivio, più di 230 tappe già percorse, uno staff di oltre 50 persone che si muove di città in città, ma soprattutto circa 230 mila bambini coinvolti.