Musica |
Cultura
/

Casa del Quartetto 2025: un giugno di musica

16 aprile 2025 | 15:55
Share0
Casa del Quartetto 2025: un giugno di musica

La quinta edizione si svolgerà a Reggio Emilia dal 3 al 14 giugno. Biglietti e carnet in vendita da oggi alla biglietteria e online

REGGIO EMILIA – La quinta edizione della Casa delQuartetto, residenza artistica di alta formazione per giovani quartetti d’archi di ogni nazionalità, a cura della Fondazione I Teatri, si svolgerà a Reggio Emilia dal 3 al 14 giugno 2025. Vi parteciperanno i selezionati quartetti Alioth e Obliquo (Italia), Kyan (Regno Unito, Stati Uniti, Cina e Francia) e Iro (Giappone, Francia, Svizzera): si tratta di formazioni in cui l’età dei singoli è sotto i 33 anni e quella complessiva dei quattro componenti non supera i 120 anni.

Quartetto

Oltre a concerti pubblici, sono previsti momenti di studio che avverranno nei tre teatri Municipale Valli, Ariosto e Cavallerizza, con Francesco Filidei, compositore, direttore musicale e tutor artistico della Casa del Quartetto, con i quartetti docenti Doric e Modigliani, e con i compositori Alessandro Perini e Federico Perotti, l’uno poco più che 40 anni e l’altro poco più che 30 anni, a cui la Fondazione I Teatri ha commissionato la scrittura di due composizioni che saranno eseguite in prima assoluta sotto la direzione di Sara Caneva, che a poco più di 30 anni si è affermata a livello internazionale come compositrice e direttrice d’orchestra specializzata nei repertori operistici, moderni e contemporanei.

Quartetto

L’obiettivo della Casa del Quartetto è quello di offrire un’opportunità di crescita professionale, formazione, conoscenza e confronto, di coltivare nuovi talenti e promuovere un percorso di crescita strutturato anche in vista del Concorso per Quartetto d’Archi Premio Paolo Borciani, che si svolge a Reggio Emilia con cadenza triennale. Ma anche quello di regalare alla città momenti di musica e di scoprire giovani e appassionati musicisti provenienti da tutto il mondo.

Sia i giovani quartetti, sia quelli docenti si esibiranno, infatti, in occasione di concerti che si svolgeranno nel Chiostro piccolo e nel Chiostro grande di San Pietro, con programmi che andranno da Haydn a Bartók, da Schubert a Webern, a Beethoven, da Purcell a Britten.

Quartetto

Concerto finale venerdì 13 giugno 2025, ai Chiostri di San Pietro, con i quattro Quartetti Alioth, Iro, Kyan, Obliquo, diretti da Sara Caneva, che eseguiranno in prima assoluta Soglie dell’ombra For four amplified string quartets (2024-25) di Alessandro Perini, Selva meccanica sopra OLF. Due Concerti a 8 (2025) di Alessandro Perotti, oltre a Verklärte Nacht, op. 4 (trascrizione per orchestra d’archi) di Arnold Schönberg.