Cronaca |
Cronaca
/

Anziano truffato: rubati oro e gioielli

30 aprile 2025 | 11:09
Share0
Anziano truffato: rubati oro e gioielli

Falso maresciallo e avvocato hanno raggirato un 80enne del paese facendogli credere che il figlio aveva avuto un incidente

VIANO (Reggio Emilia) – Nuovo caso di truffa ai danni di un anziano: questa volta è successo a Viano, dove un uomo di 80 anni è stato raggirato da due malviventi che si sono finti un maresciallo dei carabinieri e un avvocato. Il pretesto? Un presunto incidente stradale in cui sarebbe rimasto coinvolto il nipote della vittima.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, la truffa è scattata con una telefonata all’anziano. All’altro capo del telefono, un individuo si è spacciato per un maresciallo dell’Arma, riferendo che il nipote dell’uomo era stato coinvolto in un grave incidente stradale con feriti e che si trovava in stato di fermo. Per evitare conseguenze penali – ha affermato il truffatore – serviva con urgenza denaro per coprire le spese legali.

Preso dal panico e preoccupato per il destino del familiare, l’anziano ha accolto in casa, poco dopo, un uomo che si è presentato come l’avvocato incaricato alla difesa del nipote. Con modi convincenti, il falso legale è riuscito a farsi consegnare diversi monili in oro e gioielli, per un valore ancora in fase di quantificazione, per poi fuggire.

Solo in un secondo momento l’anziano si è reso conto di essere stato vittima di una truffa e ha chiamato i carabinieri. Le indagini sono ora in corso da parte dei militari della compagnia di Reggio Emilia, impegnati a risalire all’identità dei responsabili grazie anche all’ausilio di sistemi di videosorveglianza e testimonianze.