Sindacale |
Altre news
/

Vigili del fuoco, sos Cgil su carenza d’organico

31 marzo 2025 | 14:46
Share0
Vigili del fuoco, sos Cgil su carenza d’organico

Il sindacato: “Si contano 15 ‘qualificati’ e 23 vigili del fuoco in meno rispetto alle piante organiche previste dal ministero”

REGGIO EMILIA – Allarme rosso della Funzione pubblica della Cgil di Reggio Emilia sull’organico provinciale dei Vigili del fuoco. “Si contano 15 ‘qualificati’ e 23 vigili del fuoco in meno rispetto alle piante organiche previste dal ministero”, denuncia infatti il sindacato, secondo cui “questa situazione sta mettendo in grande difficoltà la capacità operativa del Comando con un’inevitabile ricaduta sul servizio reso alla cittadinanza, ad esempio con l’incremento dei tempi di risposta agli interventi di soccorso”.

Inoltre, “per il personale in servizio si prospettano poi inevitabili sovraccarichi di lavoro, che si tramutano in un aumento significativo del rischio di infortuni e stress operativo, oltre che in riduzione delle attività di formazione e aggiornamento professionali, indispensabili per il mantenimento delle competenze specialistiche che permettono di erogare un servizio di qualità al cittadino”.

Non è tutto. La Fp-Cgil segnala infatti che “anche il personale amministrativo soffre di carenze che possono arrivare al 50% in meno per alcune cariche, determinando anche in questo caso importanti aumenti del carico di lavoro”. Alla luce di questa “grave problematica” la sigla chiede quindi “l’assegnazione straordinaria di personale qualificato per colmare la grave carenza ed un piano di reclutamento e formazione”.