Politica |
Politica
/

Sicurezza, la lista Tarquini torna all’attacco

11 marzo 2025 | 17:57
Share0
Sicurezza, la lista Tarquini torna all’attacco

I Civici: “Street tutor e riqualificazione della piazza in via Roma sono misure blande”

REGGIO EMILIA – “È evidente che l’attuale governo locale non ha una visione per il futuro di Reggio Emilia. O se ce l’ha, è una visione che non sta producendo effetti buoni”. I consiglieri comunali Giovanni Tarquini e Giuseppe Migale, insieme a Matteo Marchesini dell’associazione Civica per Reggio, tornano ad attaccare sul tema del degrado e dell’insicurezza.

Lo fanno a partire dagli ultimi interventi realizzati o annunciati dal Comune, come gli street tutor, ritenuti una “misura blanda” e la recente inaugurazione della nuova piazza di via Roma che “non produrrà alcun cambiamento nella frequentazione di quella parte di persone dedite abitualmente dedite a reati e atti di vandalismo (come accaduto di recente nella limitrofa Chiesa di S. Giacomo e Filippo), né, di conseguenza, alcun miglioramento della qualità della vita di chi risiede o lavora in quella zona”.

Ciò “che serve – ribadiscono i civici – è un brusco cambio di rotta, una politica che metta finalmente al centro i cittadini, per difenderli e tutelarli da ogni punto di vista, senza disperdere i valori dell’accoglienza che ci hanno sempre contraddistinti ma, al contempo, rifiutando la logica pericolosa dell’invasione incontrollata da parte di persone spesso disposte a tutto”. Una logica “propria di un sistema che, indifferente al disagio di tanti, ha occupato tutto e continua a farlo, purtroppo sempre in modo indisturbato”, concludono Tarquini, Migale e Marchesini.