Cronaca |
Cronaca
/

Scandiano, falsifica ricetta: denunciato

3 marzo 2025 | 10:55
Share0
Scandiano, falsifica ricetta: denunciato

Un 46enne di origini egiziane è stato accusato di ricettazione, sostituzione di persona e falsità materiale commessa da privato

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Un 46enne di origini egiziane è stato denunciato con le accuse di ricettazione, sostituzione di persona e falsità materiale commessa da privato. L’uomo avrebbe falsificato una ricetta medica precedentemente fotocopiata, alterandone la data e fingendosi delegato al ritiro. Grazie a questo stratagemma, avrebbe ingannato il personale della farmacia, ottenendo illecitamente farmaci.

Il caso è emerso quando il medico che aveva emesso la ricetta si è accorto della falsificazione e ha sporto denuncia ai carabinieri di Scandiano. La ricetta, di tipo “bianco”, era stata originariamente emessa nel novembre 2024 per un paziente al quale erano stati prescritti farmaci antidolorifici a base di oppiacei. Tuttavia, il documento era stato riutilizzato il 27 gennaio in una farmacia di Reggio Emilia con una data modificata.

L’indebito ritiro sarebbe stato effettuato dal 46enne, successivamente identificato dal personale della farmacia, il quale, ingannando il farmacista, si era dichiarato delegato del paziente bisognoso. I carabnieri hanno sequestrato la ricetta falsificata in farmacia e hanno analizzato le immagini della videosorveglianza che hanno permesso di risalire al 46enne.