
In sala del Tricolore si va verso l’approvazione di un odg di vicinanza allo sciopero del 28 marzo
REGGIO EMILIA – “E’ molto positivo che in Consiglio comunale si stia votando un ordine del giorno a sostegno dello sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici che si terrà venerdì 28 marzo”. Così i segretari Generali di Fim, Fiom e Uilm di Reggio Emilia, Alessandro Bonfatti, Simone Vecchi e Jacopo Scialla, in merito all’ordine del giorno presentato da Rosario Martorana (Gruppo Marco Massari sindaco), di cui è stata approvata l’ammissione alla discussione.
Nel documento, in particolare, si afferma che il Consiglio “esprime vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori che, anche in un momento di crisi del settore, devono scioperare per richiedere condizioni di lavoro più dignitose, maggiore sicurezza, riduzione delle disuguaglianze”. Per sbloccare la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, ferma dal 12 novembre dell’anno scorso, l’odg chiede poi “alla Confindustria locale e agli industriali del territorio di esercitare un ruolo costruttivo volto al dialogo, portando a livello nazionale l’esperienza delle positive relazioni industriali delle imprese locali”.
La “scelta del Comune di stare dalla parte dei più deboli, di chi deve lottare e fare sacrifici per poter avere condizioni di vita e di lavoro migliori, deve far riflettere anche Federmeccanica sull’urgenza di riaprire al più presto il tavolo di trattativa”, commentano ancora Vecchi Scialla e Bonfatti. Ricordando infine che il Consiglio comunale reggiano non è nuovo a prese di posizione politiche a fianco delle lotte dei metalmeccanici, come accadde anche in occasione dello sciopero generale del settembre del 2005.