Economia |
Economia
/

“Barbara nel Board”: il nuovo Podcast di DocFinance che valorizza chi lavora in amministrazione

13 marzo 2025 | 11:34
Share0
“Barbara nel Board”: il nuovo Podcast di DocFinance che valorizza chi lavora in amministrazione

Moderato dal giornalista Amedeo Faino, affronta temi cruciali come la capacità di presidio dei flussi per la gestione della tesoreria, l’evoluzione della tecnologia nelle aziende e le migliori pratiche per una gestione efficiente dei flussi finanziari

REGGIO EMILIA – DocFinance, leader nell’innovazione per la gestione aziendale e la tesoreria, lancia il suo nuovo videopodcast “Barbara nel Board”, un’iniziativa che promette di diventare un modo di dare voce a chi in amministrazione si occupa di tesoreria e rischio di credito.

Il podcast, moderato dal giornalista Amedeo Faino, affronta temi cruciali come la capacità di presidio dei flussi per la gestione della tesoreria, l’evoluzione della tecnologia nelle aziende e le migliori pratiche per una gestione efficiente dei flussi finanziari.

Barbara nel Board” rappresenta una finestra sulla gestione della tesoreria aziendale, ma non solo. Grazie alla partecipazione di esperti del settore e alla guida di Aldo Cacopardi e Barbara Curti, il podcast si propone come uno strumento di educazione, aggiornamento e approfondimento per chi lavora dietro le quinte della tesoreria aziendale.

Un progetto nato con l’intento di valorizzare non solo la tecnologia, ma le storie di persone che ogni giorno presidiano la posizione finanziaria delle aziende, ne seguono lo svolgimento quotidiano e prospettico, considerando le criticità dei crediti e le dinamiche dei fattori che possono modificare il piano previsto.

Come chiedono i manager e i titolari emiliani: “Ma agom i sold?”

Barbara nel Board” si inserisce nel contesto più ampio di Daily DocFinance, il magazine che celebra la community di amministrativi, tesorieri, imprenditori e professionisti del settore.

Le riprese, la regia e il montaggio sono curati da Pervenio, garantendo un prodotto di alta qualità che rende ogni episodio coinvolgente, fruibile e informativo.

Mauro Tranquilli, founder di DocFinance, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Il nostro obiettivo con ‘Barbara nel Board’ è di condividere il quotidiano di tante persone dedite ad un’attività mai così core per le aziende cercando di provocare spunti di riflessione a chi fa impresa e, allo stesso tempo, valorizzare il lavoro di chi ogni giorno si occupa di amministrazione.

Vogliamo condividere la nostra esperienza più che trentennale di realizzazione di oltre 20.000 golive su aziende medie piccole e grandi in tutta Italia, facendo emergere il valore della gestione finanziaria e della tesoreria come leve fondamentali per il successo delle aziende.”

Da alcuni anni esistono delle norme che ‘’obbligano’’ le imprese a dotarsi di adeguati assetti e strumenti di gestione atti a presidiare la posizione finanziaria prospettica, di monitorare la cassa in anticipo almeno di 3 mesi, meglio se a 6, e poi allenandosi a scavare nei propri dati si può fare ancora di più.

Le prime due puntate di “Barbara nel Board” sono già disponibili su Spotify e offrono un approfondimento su temi di grande attualità. Nella prima puntata, si esplora il mondo della “Gestione dei flussi di cassa” con una panoramica sulle strategie per ottimizzare la liquidità aziendale. La seconda puntata, invece, si concentra sulle “Tecnologie e innovazione nella tesoreria”, un tema fondamentale per comprendere come le nuove soluzioni possano migliorare l’efficienza e la sicurezza delle operazioni finanziarie aziendali.

Non perdere l’occasione di ascoltare esperti, storie di successo e preziosi consigli su come ottimizzare la gestione della tesoreria. Ascolta “Barbara nel Board” e unisciti a una conversazione che fa la differenza nel mondo della tesoreria aziendale.

Il podcast è disponibile al link: https://dailydocfinance.it/ascolta-il-podcast/le-3-c-dello-sviluppo-capitale-di-rischio-crescita-e-creazione-di-valore/