Cronaca |
Cronaca
/

Alluvione, come chiedere aiuti per eventi 2024

8 marzo 2025 | 11:59
Share0
Alluvione, come chiedere aiuti per eventi 2024

Anche a Reggio Emilia è possibile, entro il 31 marzo, richiedere i contributi stanziati dalla Regione

REGGIO EMILIA – Anche a Reggio Emilia è possibile, entro il 31 marzo, richiedere i contributi stanziati dalla Regione (il primo stralcio) per coloro che sono stati colpiti dall’alluvione del 17 ottobre 2024 e che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione. L’aiuto può essere riconosciuto solo a quei nuclei familiari che non sono rientrati nella loro abitazione per ragioni strutturali a seguito di dissesto idrogeologico o per carenza dei requisiti igienico-sanitari conseguente alle infiltrazioni d’acqua.

Possono inoltre fare domanda coloro che hanno provveduto autonomamente in via temporanea a trovare una sistemazione alternativa, purché non siano stati assegnatari di un alloggio con oneri a carico della pubblica amministrazione. Il contributo per l’alluvione viene quantificato come rimborso mensile sulla base del numero dei componenti familiari, con maggiorazioni nel caso di presenza di persone oltre i 65 anni e di persone con disabilità.

Le domande sono da presentare tramite il modulo disponibile sul sito della Regione, che dovrà poi essere consegnato all’ufficio relazioni col pubblico (Urp) del Comune di Reggio o inviato tramite raccomandata o Pec alla Polizia locale reggiana. Questo contributo non sostituisce quelli che verranno invece erogati come ristoro per i danni subiti agli immobili.