Italia e mondo

Affonda sottomarino turistico nel mar Rosso: 6 morti e 9 feriti

27 marzo 2025 | 18:44
Share0
Affonda sottomarino turistico nel mar Rosso: 6 morti e 9 feriti

L’incidente al largo di Hurghada. A bordo in 45 turisti, compresi minorenni, ‘tutti cittadini russi’

ROMA – Un tragico incidente marittimo ha avuto luogo nelle prime ore di oggi al largo della costa di Hurghada, nella zona egiziana del Mar Rosso, dove un sommergibile turistico è affondato, provocando la morte di almeno sei persone e il ferimento di altre nove. Fonti locali citate dalla BBC riferiscono che 22 persone sono state tratte in salvo, mentre i feriti, di cui quattro in condizioni critiche, sono stati trasportati d’urgenza negli ospedali della città.

Secondo il consolato russo a Hurghada, a bordo del sommergibile c’erano 45 turisti, tutti cittadini russi, inclusi alcuni minorenni. L’agenzia di stampa statale russa TASS ha confermato la morte di almeno quattro turisti russi, mentre il console generale della Federazione Russa a Hurghada, Viktor Voropaev, ha sottolineato che la maggior parte dei passeggeri è stata salvata e non corre più alcun pericolo. “Purtroppo, sei persone hanno perso la vita”, ha dichiarato Voropaev.

Il sommergibile coinvolto nell’incidente, il Sindbad, era operante da diversi anni e offriva escursioni turistiche subacquee nella zona, consentendo ai visitatori di esplorare la barriera corallina e la sua fauna marina a una profondità di 25 metri. La Sindbad Submarines, la compagnia proprietaria dell’imbarcazione, possiede uno dei soli 14 sommergibili ricreativi al mondo. L’imbarcazione, progettata per trasportare fino a 44 passeggeri oltre ai due piloti, era dotata di oblò panoramici per permettere ai turisti di osservare il mondo sottomarino.

Questo non è il primo incidente che coinvolge imbarcazioni turistiche nella zona di Hurghada. Nel novembre scorso, la barca turistica Sea Story affondò, causando 11 morti e dispersi, mentre 35 persone sopravvissero. Le autorità egiziane hanno attribuito il disastro a un’improvvisa onda alta fino a 4 metri, ma alcuni sopravvissuti hanno denunciato problemi di sicurezza a bordo. Inoltre, un’inchiesta condotta da investigatori britannici ha rivelato che negli ultimi cinque anni si sono verificati 16 incidenti simili nella zona, alcuni dei quali con vittime.