
I granata, costretti ad inseguire per ben due volte, segnano prima con Girma e poi con Vido; ora le due trasferte in Calabria
REGGIO EMILIA – Sul verde campo del ‘Città del Tricolore’ la Reggiana corre, o meglio, rincorre per ben due volte la Carrarese (Girma ribatte a Guarino; Vido replica a Zuelli). Uno scontro dal quale escono né vincitori né vinti. Matura così un pareggio che mostra, purtroppo, i limiti dei granata. In sala stampa l’allenatore Viali afferma: “Una partita complicata. Nonostante ciò i miei uomini non mi tradiscono mai dato che lottano sempre sino all’ultimo” (Foto Bucaria).
Primo tempo
Quarto giro di lancette, nel cuore dell’area di rigore emiliana Meroni, in scivolata, sbarra la via del successo a Giovane. Alcuni istanti dopo Finotto, dopo essersi liberato dalle spire di Sosa, scaglia la stoccata. Quest’ultima, fortunatamente, si infrange sul muro granitico Bardi. Poi… sugli sviluppi di un calcio d’angolo a sbloccare con una veemente capocciata il match è Guarino. Non esule da colpe la retroguardia di casa risultata addormentata. Da annotare come gli uomini guidati da Viali fatichino, e non poco, a sviluppare le geometrie studiate in allenamento a causa dell’aggressività del diretto rivale. I minuti scorrono sul cronometro sino a quando, al rintocco del ventiseiesimo, Girma di testa insacca alle spalle di Fiorillo ristabilendo così la perfetta parità. Lo stesso autore del pareggio prova a centrare ancora una volta il bersaglio avvalendosi di un tiro radente. Apprezzabile il tentativo non altrettanto la mira. Giunge anche l’intervallo, momento utile a entrambe le squadre per schiarire le idee.

Secondo tempo
Al cinquantottesimo Zuelli, grazie al supporto di Finotto e Zanon, realizza il proprio progetto: bissare il risultato. Uno schiaffo non tollerato da mister Viali che provvede nell’immediato a riassettare la propria equipe. I nuovi innesti, seppur faticosamente, producono quella linfa necessaria a far rifiorire la Reggiana. Sta di fatto che Vido, subentrato in corso d’opera a Kabashi, riporta il match sul binario dell’equilibrio. Giunge anche la chiusura di sipario: i reggiani agguantano un punto prezioso, ma costantemente sofferto.
Il tabellino
A.C. REGGIANA 1919 – CARRARESE CALCIO 1908: 2 – 2
Marcatori: 9’ Guarino (C), 26‘ Girma (R), 58’ Zuelli (C), 82’ Vido (R).
A.C. REGGIANA 1919 (4-3-2-1): Bardi; Sampirisi, Meroni, Sosa (dal 68’ Maggio), Libutti; Sersanti, Kabashi (dal 59’ Vido), Ignacchiti; Vergara (dal 68’ Gondo), Portanova (dal 68’ Marras); Girma (dal 80’ Cigarini). A disposizione: Esosa, Sposito, Stulać, Fiamozzi, Urso, Kumi, Nohounou. Allenatore: William Viali.
CARRARESE CALCIO 1908 (3-5-1-1): Fiorillo; Oliana, Guarino, Imperiale; Zanon (dal 60’ Bouah), Zuelli, Schiavi (dal 84’ Capezzi), Giovane (dal 68’ Manzari), Cicconi (dal 84’ Belloni); Melegoni (dal 68’ Cherubini); Finotto. A disposizione: Ravaglia, Mazzi, Illanes, Milanese, Cavion, Fontanarosa, Torregrossa. Allenatore: Antonio Calabro.
Arbitro: Daniele Rutella sez. di Enna (Assistenti: Mario Vigile sez. di Cosenza, Vincenzo Pedone sez. di Reggio Calabria. IV Ufficiale: Alberto Poli sez. di Verona. VAR: Gianluca Di Martino sez. di Piacenza. AVAR: Luigi Nasca sez. di Bari).
Note – Ammoniti: Zanon, Libutti, Kabashi, Cicconi, Belloni. Angoli: 5 – 4. Recupero: 0’ pt. – 5’ st.