Calcio |
Sport
/

La Reggiana si fa rimontare a Frosinone: 1-1

16 febbraio 2025 | 17:51
Share0
La Reggiana si fa rimontare a Frosinone: 1-1

I granata passano in vantaggio con un gol di Sersanti (migliore in campo), ma poi non riescono a chiudere la partita e subiscono gol al 92′

REGGIO EMILIA – La Reggiana, orfana del proprio trainer William Viali (out per squalifica), si affida alle linee guida del vice allenatore Massimiliano Guidetti. Al ‘Benito Stirpe’ di Frosinone i granata si ergono protagonisti nel primo atto per poi, nella ripresa, soffrire l’aggressività avversaria. Matura così un pareggio (1 – 1) che, scrutando la classifica, scontenta entrambe le squadre. Ai microfoni dei giornalisti giunge Guidetti il quale afferma: “Tanta rabbia, troppa. Abbiamo concesso poco in quanto simo stati compatti e lucidi. Ribadisco, rabbia per il verdetto finale”.

Primo tempo
A dettare il ritmo e la dinamica della formazione ospite è Kabashi. Una fluidità di note tali da impensierire, e non poco, il Frosinone. Degni di plauso sono i doppi tentativi a rete (tiro dalla distanza e colpo di testa) di Vergara che, per una questione di millimetri, sfilano sul fondo. Da annotare, inoltre, come le traiettorie della sfera siano generate solo e soltanto dai piedi dei granata. Un dominio territoriale che viene premiato al quarantaduesimo: assist radente di Libutti nel cuore dell’area di rigore ciociara, la difesa di casa si addormenta e Sersanti la trafigge con una pugnalata nell’angolino alto di sinistra. Prima ancora dell’intervallo Ambrosino prova a pareggiare il conto, ma a negarne il tentativo sono i guantoni di Bardi.

Secondo tempo
Girma e Libutti si immolano su Kvernadze. La mira di Di Chiara risulta sfalsata. Regge così la roccaforte emiliana. Si nota altresì la mutazione della struttura d’organico della compagine laziale a seguito delle sostituzioni. Nuovi innesti volti a rigenerare un’intera equipe. Dapprima Koutsoupias, in seguito Ambrosino provano a colpire la Reggiana. A difendere la Città del Tricolore è il giubbotto antiproiettile Bardi. Quest’ultimo riesce anche nell’impresa di sbarrare la via della rete sia a Partipilo (subentrato in corso d’opera a Di Chiara) sia a Begic (che ha rilevato Kvernadze) ma… in pieno recupero il suo tuffo risulta inefficace al colpo di testa di Koutsoupias. La Reggiana agguanta un punto che, purtroppo, non scaccia lo spauracchio play-out.

Il tabellino

FROSINONE CALCIO – A.C. REGGIANA 1919: 1 – 1

Marcatori: 42’ Sersanti (R), 92’ Koutsoupias (F).

FROSINONE CALCIO (4-3-3): Cerofolini; A. Oyono, Monterisi, Lusuardi, Di Chiara (dal 80’ Partipilo); Koutsoupias, Bohinen (dal 59’ Kone), Darboe (dal 46’ Pecorino); Canotto (dal 59’ Ghedjemis), Ambrosino, Kvernadze (dal 70’ Begic). A disposizione: Sorrentino, Vural, Lucioni, J. Oyono, Barcella, Cichella, Bracaglia. Allenatore: Leandro Greco.

A.C. REGGIANA 1919 (4-3-2-1): Bardi; Sampirisi, Meroni, Lucchesi (dal 67’ Fiamozzi), Libutti; Ignacchiti, Kabashi (dal 80’ Reinhart), Sersanti; Vergara (dal 88’ Marras), Girma (dal 80’ Vido); Gondo (dal 67’ Portanova). A disposizione: Sposito, Sosa, Cigarini, Maggio, Urso, Kumi, Nahounou. Allenatore: Massimiliano Guidetti.

Arbitro: Antonio Rapuano sez. di Rimini (Assistenti: Nicolò Cipriani sez. di Empoli, Federico Fontani sez. di Siena. IV Ufficiale: Alfredo Iannello sez. di Messina. VAR: Matteo Gariglio sez. di Pinerolo. AVAR: Giacomo Paganessi sez. di Bergamo).

Note – Ammoniti: Libutti, Vergara, Kone, Reinhart, Ghedjemis.

Angoli: 7 – 3.

Recupero: 1’ pt. – 5’ st.