
La proposta in una mozione del capogruppo Paglialonga che sarà presentata in consiglio comunale lunedì prossimo
REGGIO EMILIA – Una polizza di tutela legale per garantire la copertura delle spese processuali agli operatori della Polizia locale e ai medici coinvolti “in contenziosi pretestuosi per aver svolto il proprio dovere e una polizza infortuni integrativa” e un’assicurazione per coprire le spese mediche e “risarcire adeguatamente gli infortuni, superando le lacune delle franchigie Inail”.
La proposta arriva da Cristian Paglialonga, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale a Reggio Emilia, che annuncia la presentazione di una mozione nella seduta di lunedì prossimo, dedicata interamente al tema della sicurezza urbana. “Aggredire un medico o un agente di polizia ormai è diventata quasi una prassi. Questi professionisti, in prima linea per proteggere la collettività, sono sempre più spesso vittime di violenze fisiche e verbali, oltre che di denunce strumentali finalizzate a ottenere risarcimenti economici. E’ una situazione inaccettabile che intendiamo fermare subito”, spiega Paglialonga.
“Mentre altre città italiane hanno già adottato strumenti di tutela per queste categorie Reggio Emilia continua a rimanere indietro. Ma la sicurezza e la dignità di chi indossa una divisa o un camice non sono negoziabili”. Per questo, conclude il consigliere, “lunedì in aula chiederemo alla maggioranza di avere il coraggio di difendere questi lavoratori. Lo faranno o si gireranno dall’altra parte?”.