Grandi opere |
Altre news
/

Diga di Vetto inserita in piano per sicurezza idrica

5 febbraio 2025 | 17:36
Share0
Diga di Vetto inserita in piano per sicurezza idrica

Il ministro Pichetto Fratin: “L’iter di realizzazione dell’opera è a uno stadio che non vede ancora il Mase rivestire un ruolo proattivo”

REGGIO EMILIA – La diga di Vetto è stata inserita nel “piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (Pniissi), adottato con decreto del presidente del Consiglio dei ministri lo scorso 17 ottobre. Lo annuncia il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, rispondendo nel question time alla Camera ad un’interrogazione presentata dalla Lega.

Nell’atto, a prima firma della deputata parmigiana Laura Cavandoli, si chiedeva di verificare lo stato di progettazione dell’opera, in capo all’Autorità distrettuale di bacino del Po, che ha chiesto lo stanziamento di nuove risorse per completare entro novembre il documento preliminare di fattibilità tecnico ed economica dell’invaso sul fiume Enza.

Il ministro tuttavia spiega: “L’iter di realizzazione dell’opera è a uno stadio che non vede ancora il Mase rivestire un ruolo proattivo”. Certamente, precisa poi Pichetto Fratin, “il ministero che rappresento svolge compiti di controllo e di vigilanza sulle autorità di bacino, compresa l’Autorità di Bacino del Po. Che, tuttavia, nel caso di specie, è stata individuata quale soggetto attuatore di un investimento intestato al Mit e a valere su risorse attribuite alla gestione del medesimo dicastero”.

Ad ogni modo, “nell’ambito dell’azione di controllo e di vigilanza sull’operato delle Autorità di bacino e, in considerazione della molteplice rilevanza del progetto, le strutture competenti del Mase si informano periodicamente sulle attività poste in essere, fornendo altresì, per quanto di competenza, ogni necessario impulso”. Dunque, “resta fermo l’impegno del Mase, pur sempre nei limiti delle proprie attribuzioni, ai fini di un pronto sviluppo progettuale della Diga di Vetto”, conclude il ministro Picheto Fratin.