
Mercoledì (ore 21, ingresso gratuito) sarà alla biblioteca comunale Ambrosoli con i suoi consigli di lettura, ascolto e visione
REGGIOLO (Reggio Emilia) – Sarà Carlotta Sanzogni, milanese classe 1993, la nuova ospite di Autori in prestito, la rassegna dell’Arci curata da Paolo Nori e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna che si tiene nelle biblioteche della provincia di Reggio e Modena. Sanzogni mercoledì 22 (ore 21, ingresso gratuito) sarà alla biblioteca comunale Ambrosoli di Reggiolo con i suoi consigli di lettura, ascolto e visione.
Nata e cresciuta in mezzo ai libri, Carlotta Sanzogni, si occupa di comunicazione al Gruppo Libraccio ed è fondatrice del #BookClubZeroSbatti che comprende solo libri brevi, perfetti anche per chi dice di non avere tempo per leggere. Negli anni ha sviluppato un certa ossessione per Thomas Bernhard e le prime edizioni ma anche una forte insofferenza nei confronti della dicotomia tutta italiana tra cultura alta e cultura bassa, contro la quale dirige tutta la sua militanza.
Queste sono le premesse che hanno portato Carlotta a fondare Il primo club di lettura pensato per chi ancora non legge. Un’idea nata da una passione è diventata così un mestiere, unico nel suo genere in Italia. Oggi è la responsabile social e pr di Libraccio, la principale catena indipendente di librerie indipendenti in Italia.
“Credo – dice Sanzogni – che avvicinare chiunque alla lettura sia una sfida, una sfida che spesso non vedo accettata da chi lavora nel mondo dell’editoria e si ostina a fare libri e redigere piani di comunicazione che hanno come unico target chi legge già. In Italia il 39% delle persone legge almeno un libro oltre a quelli imposti dal proprio ciclo scolastico”.