Albinea, Jessica Guidetti si dimette da consigliera comunale

Resterà nel ruolo di assessore all’interno della giunta guidata dalla sindaca Roberta Ibattici. Al suo posto subentra Daniele Nassisi
ALBINEA (Reggio Emilia) – Cambio in corsa nel Consiglio comunale di Albinea: la consigliera Jessica Guidetti si è dimessa lasciando il posto al primo dei “non eletti” Daniele Nassisi. Guidetti resterà nel ruolo di assessore all’interno della giunta guidata dalla sindaca Roberta Ibattici.
Spiega Guidetti ricordando la sua elezione in consiglio nel 2024 nella fila della lista “Uniti per Albinea” e la chiamata in giunta del 25 giugno con le deleghe a Politiche giovanili, famiglia, politiche per la casa, commercio, pari opportunità e legalità: “Nei giorni scorsi ho preso un’importante decisione che riguarda il mio ruolo istituzionale nel nostro Comune. Oggi per me è diventato molto impegnativo rivestire entrambe le cariche (consigliere e assessore), visto l’importante impegno che la funzione di amministratore richiede”.
E conclude: “Pertanto, dopo una lunga riflessione, condivisa con la segreteria provinciale di Azione, la sindaca e il mio gruppo politico, ritengo opportuno rassegnare le mie dimissioni dalla carica di consigliera. Continuerò la mia attività di amministratrice con grande determinazione, senso di responsabilità e puntando sempre ed in via esclusiva all’interesse della mia comunità. Non posso che rivolgere un grande augurio a chi prenderà il mio posto”.
Scrive il presidente provinciae di Azione Claudio Guidetti: “Vogliamo precisare che questa scelta da parte di Jessica che ho apprezzato nelle motivazioni e nel coraggio, non è in alcun modo il risultato di alcun accordo pre-elettorale con il Partito Democratico e gli altri partiti della coalizione. Jessica ha deciso di concentrarsi sul proprio ruolo in Giunta ed era corretto e serio lasciare spazio ad altri candidati non eletti per un soffio ma che hanno svolto con impegno il loro lavoro politico per il successo della coalizione e il gruppo di Azione l’ha condivisa. Da quanto ci risultata, contrariamente a quanto sostenuto dal locale Pd e dall’amministrazione nei colloqui preventivi e fino a pochi giorni fa, l’eletto dovrebbe essere un giovane esponente di +Europa, una formazione con cui abbiamo ottimi rapporti a livello regionale e nazionale e con la quale abbiamo raggiunto un accordo politico per le scorse elezioni regionali per la formazione di una lista comune che ho guidato come capolista e nella quale i due giovani candidati di +Europa, Andrea Cozzolino e Nora Righini si sono distinti per correttezza e generosità d’impegno. È stato un rapporto positivo e che pensiamo possa proseguire per il futuro. Saremmo comunque ugualmente soddisfatti se il subentrante, come auspicato dal PD, fosse Tiziano Cattani. Tiziano è una persona per bene che si è sempre impegnata per la sua comunità, come albinetano lo conosco bene e ne ho stima”.